[Scuola] Scratch

Raffaella Traniello raffaella.traniello@g-raffa.eu
Mon Jul 11 10:49:55 CEST 2011

Ciao Maurizio!

> A meno che il Dossier Scuola non spieghi nella introduzione la
> distinzione tra le varie sottofamiglie di licenze, dichiarando
> apertamente quali licenze grigie sono ammesse.

Io farei ancora di più, come suggerito da Luca Ferroni nel terzo
messaggio di questo thread:

"possiamo trovare il modo di evidenziare i "programmi simpatici" e le
motivazioni per cui non sono liberi".

Credo che questa soluzione potrebbe salvare capra e cavoli:

- da una parte non creare confusione su cosa è il software libero e su
cosa non è,

- dall'altra rimanere aperti e sostenere tutti i programmi intelligenti
grigi che hanno scelto di non essere neri ma avvicinarsi al bianco della
libertà del software.

Come insegnante so che la conoscenza non è uno stato ma un processo
sempre in divenire. Da soddisfazione ma è lento e faticoso e va sostenuto.

Ciao
Raffaella