[Scuola] Scratch

Maurizio Grillini grillinux@gmail.com
Mon Jul 11 10:32:10 CEST 2011

Il 08/07/2011 02:19, antonio.guermani@inwind.it ha scritto:
> [...]
>
> Ricordavo bene che l'opinione contraria a Scratch era stata espressa in modo
> efficace in una mail di Renzo Davoli, così gli ho scritto chiedendogli di
> poterlo citare e lui ha fatto di meglio: l'ha inserita e aggiornata nel post
> del 6 luglio del suo blog al quale vi rimando.
>
> http://www.nonsiamopirati.org/blog/
>
> Allora come oggi c'era chi sosteneva che non tutto è nero o bianco e che
> bisogna accettare anche il grigio chiaro, cioè avere una certa tolleranza.
> Sulla base delle riflessioni di Renzo pare anche a me che questo ragionamento,

A meno che il Dossier Scuola non spieghi nella introduzione la
distinzione tra le varie sottofamiglie di licenze, dichiarando
apertamente quali licenze grigie sono ammesse. Io da buon talebano del
sw libero non posso accettare il compromesso: sarebbe un'affronto a
tutti i programmatori che ci danno l'anima per un software veramente
libero, e mi sembra strano che dopo la vicenda LibreOffice/OpenOffice ci
siano ancora simpatie per le ambiguita'.
> Antonio Guermani

Ciao
  Maurizio