[Scuola] A proposito di uso non commerciale, era: Scratch e assegnazione copyright

M. Fioretti mfioretti@nexaima.net
Fri Jul 22 21:20:29 CEST 2011

Probabilmente ricorderete che l'altro punto della recente discussione
sulla licenza di Scratch era "cosa significa uso commerciale del
codice. All'affermazione:

avevo risposto:

> Chi "accetta soldi per modificare eccetera" sta facendo uso
> commerciale delle sue capacità, non di quel codice. L'uso del codice
> è l'uso DEL CODICE dopo che è pronto. Che c'entra... con come quel
> codice è stato scritto/modificato, per soldi o no?

Poiché lo stesso identico argomento è saltato fuori su un'altra lista
pochi giorni dopo che ne avevamo parlato, ho (ri)chiesto spiegazioni
alla fonte, che ha risposto:

     You are correct. The non-commercial clause just means that
     you can’t make a modification and then sell the finished
     product. It’s totally fine to pay programmers to work on it

Ulteriori dettagli, incluso il _perché_ avevano aggiunto quella
clausola, li ho riformattati e messi qui, visto che entrambi i punti
della discussione sono di interesse generale:

http://freesoftware.zona-m.net/two-questions-about-free-software-development-copyright-assignment-and-non-commercial-use/

Marco F.