[Scuola] A proposito di uso non commerciale, era: Scratch e assegnazione copyright

M. Fioretti mfioretti@nexaima.net
Sat Jul 23 11:26:58 CEST 2011

On Sat, Jul 23, 2011 10:52:05 AM +0200, Alessandro Rubini wrote:

> Il fatto che "commerciale" sia ambiguo (e` lucro o profitto?) e`
> una cosa diversa dalla questione di partenza.
> tu dici "commerciale == lucro", ma non sarei cosi` sicuro.
> Invece sono abbastanza sicuro che il copyright regoli la distribuzione
> del contenuto, non l'uso in generale. E pagare un programmatore non
> e` distribuzione, mentre per distribuire i lavori derivati devi obbedire
> alle norme di licenza originali.

Per la cronaca, proprio perché la questione è piena di sfumature e
casi particolari, io ho chiesto lumi anche al Software Freedom Law
Center, ma non mi hanno ancora risposto. Chi vuole, può aumentare le
possibilità per tutti di ricevere feedback anche aggiungendo domande o
commenti in inglese al mio post su freesoftware.zona-m.net, visto che
in quella lingua c'è un pubblico potenziale di lettori più vasto.

Marco F.