[Scuola] copyright

Mauro Darida robert@itisnatta.eu
Sun Mar 6 22:26:43 CET 2011

salve a tutti,
qualche giorno fa mi è successa una cosa che riguarda l'hardware e non il
software, ma il concetto alla base è applicabile a entrambi.
Orbene, io volevo fare una copia di due cassette VHS in formato DVD, così mi
sono rivolto al negozio della catena RCE qui a padova, visto che espone
cartelli del tipo "tutti i video in DVD".
L'addetto del negozio si è rifiutato di fare la copia, dicendo che non lo
poteva fare perché sulle cassette c'era il "copyright"; anzi sul vhs italiano
(l'altra cassetta l'ho comprata in america) ha detto pure: vede, c'è anche il
bollino della SIAE. Alle mie rimostranze ("guardi che le cassette sono mie e
non le vedo sul lettore dvd") non c'è stato nulla da fare. Mi ha detto che se
volevo una copia in dvd dovevo rivolgermi al produttore della cassetta.
Ho scritto alla direzione RCE che mi ha risposto così: noi come azienda non
siamo autorizzati a fare copie di materiale con copyright. Quando gli ho
chiesto di specificare l'articolo di legge mi hanno spedito la copia
integrale di tutta la legge sul diritto d'autore.

Mi chiedo: ma ciò è veramente previsto dalla legge sul diritto d'autore o
siamo in presenza di una libera interpretazione che copia normative in vigore
in america ?
E' mai possibile che, se acquisto una stampa di un quadro e ne voglio una
foto, mi devo fare mandare la foto dal produttore della stampa ?!
Una scuola che riversa i vhs in dvd, perché non ha più i lettori vhs, commette
un illecito penale ?
Per non parlare del software...

--
On this laptop no Windows system survives and LINUX POWER reigns UNLIMITED.
Successfully Microsoft free since December 2002.