[Scuola] copyright

Max Murdock maxmurd@gmail.com
Sun Mar 6 22:53:59 CET 2011

On 06/03/2011, Mauro Darida <robert@itisnatta.eu> wrote:
> E' mai possibile che, se acquisto una stampa di un quadro e ne voglio una
> foto, mi devo fare mandare la foto dal produttore della stampa ?!
> Una scuola che riversa i vhs in dvd, perché non ha più i lettori vhs,
> commette
> un illecito penale ?
> Per non parlare del software...

Premetto che non sono un avvocato anche se da anni certi argomenti mi
interessano.

Anche se vorrebbero levarcelo in tutti i modi, come utenti abbiamo
diritto per legge alla nostra "copia di sicurezza" di certo materiali
acquistati.
Se per assurdo ti beccano con un cd masterizzato o in mp3 tu gli devi
dimostrare che hai diritto a farti quel cd possedendo l'originale.
Parlando con un amico della SIAE, che non ha interesse a mentirmi, mi
ha detto che ho diritto a farmi l'mp3 dal cd originale comprato e pure
dall'LP.

Per cui tu e la scuola avete diritto di farvi quantomeno "copia di
sicurezza" dei prodotti acquistati.

Che poi quel negozio si rifiuti credo che sia un problema di tutela da
parte loro. Vai a sapere se non conoscendoti rifiutano per non correre
rischi di controlli oppure che davvero legalmente tale copia di
sicurezza non possa essere fatta da un terzo ma solo dal proprietario
stesso.

cYa
--
Fabrizio Felici
Registered Linux User #398394

Blog: Open Source e Linux Business http://www.smartmedia2000.it/blog/
Rock Polis la città del rock http://www.rockpolis.net/
GroLug Grosseto - http://www.grolug.org/
Ass. Partito Pirata - http://www.partito-pirata.it/

"Guardiamo lontano perché ci ergiamo sulle spalle dei giganti che ci hanno
preceduto"