[Scuola] copyright

Raffaella Traniello raffaella.traniello@g-raffa.eu
Mon Mar 7 12:43:22 CET 2011

Ciao Mauro!

> L'addetto del negozio si è rifiutato di fare la copia, dicendo che non lo
> poteva fare perché sulle cassette c'era il "copyright"; anzi sul vhs italiano
> (l'altra cassetta l'ho comprata in america) ha detto pure: vede, c'è anche il
> bollino della SIAE.

Il bollino SIAE si riferisce al supporto e fa parte di un altro capitolo
legislativo.

La copia per uso privato è ammessa dalla legge ma *solo se effettuata da
una persona fisica* per uso personale e salvo che sia impedita da DRM.

> Ho scritto alla direzione RCE che mi ha risposto così: noi come azienda non
> siamo autorizzati a fare copie di materiale con copyright.

Il copyright c'è anche sui tuoi filmini delle vacanze dal momento della
loro creazione. Così dice la legge sul diritto d'autore.
Forse intendono parlare delle opere registrate alla SIAE.

> Mi chiedo: ma ciò è veramente previsto dalla legge sul diritto d'autore

Sì e no. O meglio: sì, ma per un diverso motivo. Per approfondimenti ti
invito a leggere quanto scritto sul sito della SIAE
http://www.siae.it/Utilizzaopere.asp?link_page=MusicaMFV_CopiaPrivataNormativa.htm&open_menu=yes

Ciao
Raffaella