[Scuola] Fwd: Informazioni sulla LIM che verranno installate a Cortina

matteo ruffoni mattruffoni@gmail.com
Tue Mar 15 22:30:09 CET 2011

Marco Menardi è un tecnico informatico liberato e vorrebbe far funzionare
LIM Prometean con software libero, qualcuno ne ha esperienza?
E se dovesse comunque usare Windows potrebbe  provare ad installare Ardesia
http://code.google.com/p/ardesia/ Sankorè http://getuniboard.com/

Da: Marco Menardi <marco.menardi@gmail.com>
Date: 15 marzo 2011 14:37
Oggetto: Informazioni sulla LIM che verranno installate a Cortina
A: mattruffoni@gmail.com

Ciao Matteo, ci siamo visti ieri sera a Trento al corso di Sysadmin.
Le lavagne, che il ministero ha assegnato in numero di 3 al comprensorio
(non sono riuscito a dirottarli sulla WiiLD, avevano già fatto la
richiesta), sono il modello:
Active Classroom Promethean 378 Pro
ed usano il software Active Inspire 1.4.
Come ti accennavo la ditta fornitrice proponeva anche dei PC con Winzoz 7 e
Active Inspire preinstallato in modo da fare il collaudo in fase di
installazione, che sarà il 21 marzo (sigh!).
Io ho dirottato l'acquisto su pc senza SO in modo da installarci
possibilmente Kubuntu 10.10, che è lo stesso che ho installato nell'aula PC
su architettura LTSP, ma temo ci saranno problemi di compatibilità.
Per non "farmi male" ed avendo pochissimo tempo a disposizione, volevo
sapere cosa e come installare il tutto per farlo funzionare sin da subito,
tenendo conto che non so nemmeno di che stiamo parlando, non avendo mai
visto una lim dal vivo né tantomeno il software sopra citato.
Servono dei driver?
Il sw Active Inspire è software proprietario (sigh!), mi par di capire che
si possa scaricare "gratuitamente" e che vada attivato tramite un codice,
chi mi dà tale codice? L'installazione sotto GNU/Linux va via liscia?
I pc saranno degli i3-540 con 4GB ram e 500GB hd.
Aiuto!
Saluti