[Scuola] La scuola registrata e resa disponibile

Max Murdock maxmurd@gmail.com
Wed Mar 23 23:21:28 CET 2011

Salve...
Probabilemtne la prima parte di queta email è OT ma spero non la
conclusione. Cmq cerco di farla breve.
A Le iene hanno appena trasmesso un servizio di uno dei loro più seri
che racconta come con strumenti abbastanza comuni ogigiorno (certo al
tempo mio non c'erano!!) gli studenti possono registrare le lezioni
dei prof, e addirittura con delle specie di penne "potenziate" che
(così pare) registrano l'audio e riescono a riconoscere le parole che
si stava scrivendo al momento della registrazione, così puntando di
nuovo la penna sulla parola scritta si risente quello che il prof
diceva in quel momento.

Dopo aver fatto vedere l'interesse di vari presidi all'idea, il
servizio concludeva con l'appello a registrare le lezioni (dopo  ver
chiesto il permesso) e mettere in rete per condividwere.
Posto che non so che problemi legali ci siano a mettere la lezione
online, questa mi è sembrata un'ottima cosa perchè la vedo nello
spirito di condivisione del FLOSS, per cui quello che mi chiedo è: se
qualcuno di voi esperti di scuola (prof etc) ha visto il servizio e/o
sa di che sto parlando e pensa che sia un'idea praticabile e se ci
sono software liberi che ti aiutino a fare ciò.
Immagino che il sw che fa funzionare la penna non sia libero,
ciònondimeno mi auguro che lo sia quello che produce!.

Cosa voglio dire in fondo? Segnalarla, a me l'idea è piaciuta e non
sarebbe davvero male se l'appello della iena fosse seguito e desse
vita a un bell'archivio di lezioni, magari con una piccola spinta
della scuola. Anzi visto che ne han parlato mi sa che questa pratica
si stia già diffondendo.

cYa
--
Fabrizio Felici
Registered Linux User #398394

Blog: Open Source e Linux Business http://www.smartmedia2000.it/blog/
GroLug Grosseto - http://www.grolug.org/
Ass. Partito Pirata - http://www.partito-pirata.it/
"Guardiamo lontano perché ci ergiamo sulle spalle dei giganti che ci
hanno preceduto"