[Scuola] Come è possibile portare qualcosa del genere in Italia???

Paolo Mauri paoloma@fastwebnet.it
Sun Apr 1 22:31:44 CEST 2012

On 01/04/2012 22:06, andrea wrote:
> Trovate la traduzione al link di etherpad.
> non è niente di tecnico (è un articolo di un quotidiano), ma una
> riflessione è interessante.
> Io insegno matematica nella scuola secondaria di I grado, hanno ridotto
> le ore di tecnologia, inoltre spesso i nostri docenti si occupano di
> disegno tecnico e l'informatica è relegata all'ECDL.
> Così l'alfabetizzazione è lasciata alla buona volontà di qualcuno (io da
> 2 anni nella mia scuola tengo un corso pomeridiano, in cui cerco di dare
> qualche rudimento)
> [...]
ciao
ho letto l'articolo con molto interesse, grazie ad andrea e a cristian
per la veloce traduzione.
quello che è scritto nell'articolo esprime in modo egregio il mio
pensiero e cioè che nelle scuole gli insegnanti spesso addestrano i
ragazzi all'uso di alcuni programmi e non a conoscere come funzionano i
computer.
Nella scuola in cui insegno è stato attivato un corso ecdl come se fosse
il modo migliore per insegnare ad usare i pc. Anche nella scuola che
frequentano i miei figli succede la stessa cosa. L'insegnante che si
occupa di questo corso sostiene che almeno può fare un po' di
informatica. Purtroppo uno dei miei figli si è iscritto a questi corsi,
complice il fatto che molti dei suoi amici si erano iscritti. Per non
iniziare una guerra in famiglia a malincuore ho acconsentito. poi ho
scoperto che gli stanno insegnando ad usare power point 2003 e la cosa
mi ha inorridito. qualche mese fa' avevo fatto vedere ai miei figli
Guido Van Robot (GvRng) http://gvr.sourceforge.net/ e ho visto
l'entusiasmo con cui hanno affrontato il tutorial per imparare ad
usarlo. uno dei miei figli ha 12 anni, l'altra 7 ed entrambi sono
rimasti molto entusiasti di quello che può fare un programma come
quello. conosco anche altri programmi che possono insegnare a
programmare e a risolvere problemi in modo ancora più accattivante (vedi
ad es. scratch), il problema è che pare che agli insegnanti questo non
interessi. i pochi che usano il computer sono più preoccupati di
insegnare ad usare msword o facebook o twitter......
Scusate la lunghezza della riflessione.
ciao

--
MAURI PAOLO
Linux User #462825

Esci dall'illegalità: utilizza LibreOffice.org:
www.libreoffice.org/download
http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=usaooo
http://linguistico.sourceforge.net/pages/traduzioni/ms_illegal.html