[Scuola] Tablet in classe in Lombardia

Andrea Brugiolo nick@linux.it
Fri Apr 27 23:22:58 CEST 2012

On Fri, Apr 27, 2012 at 10:43:29PM +0200, Francesco Colucci wrote:
> Grazie ad Andrea e Daniele per le vs. risposte.

Prego

> [...]
> mio sw con licenza GPL. Visti i numerosi programmi pubblicati su
> f-droid, repository che non conoscevo, arrivo alla conclusione che
> la licenza con cui siano state rilasciate le API di Google consenta
> il rilascio di sw liberi che fanno uso di quelle API.
>
> Nel mio programma però, oltre a queste API (vers. 15), uso anche
> Google APIs add-on per le mappe di Google e qui il dubbio permane.
> Ovvero i programmi per Android che fanno uso delle Google API per la
> visualizzazione e gestione delle mappe di Google possono essere

Normalmente, se nel tuo programma ti limiti a richiamare funzioni
esterne, puoi rilasciare il tuo programma come Software Libero,
appunto perche' quelle funzioni sono esterne, hanno una loro licenza e
tu ti limiti a richiamarle, non ne copi il codice o cose del genere.

Questo e` quello che ho sperimentato io nella maggior parte dei casi
ma nella mia ignoranza non escludo che ci sia qualche "alveare" che
pone condizioni piu` restrittive a chi vuole giocare con le sue api:
ringrazio chi ne sa di piu` se vuole dire la sua.

In ogni caso penso che questo dubbio te lo puoi togliere facilmente
leggendo la licenza delle api che intendi utilizzare.

Ciao!

Andrea

--
Andrea Brugiolo                                        nick@linux.it