[Scuola] Plico telematico prove esame di stato

Francesco Colucci fr_colucci@yahoo.it
Fri May 25 14:12:56 CEST 2012

Il questa lista si è gia' trattato l'argomento.
Vorrei sottolineare che leggendo le indicazioni operative date dal
Ministero e precisamente dal Dipartimento per la programmazione e la
gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali, circa Le Nuove
modalità invio tracce delle prove scritte..."
leggo :

"Le istituzioni scolastiche statali e paritarie assicurano la presenza
di almeno una postazione di lavoro in ciascuna delle predette sedi.

La postazione di lavoro consiste di un Personal computer (laptop o
desktop) con i seguenti requisiti minimi:

  * sistema operativo Windows Xp, o Windows Vista, o Windows 7;
  * Acrobat Reader 9 installato

"
Non potevano scegliere sistemi piu' sicuri per scaricare e conservare
dati risevati ( i plichi delle prove) !

Mi chiedo, poi: Se ci sarà un esperto d'informatica a coordinare le
operazioni di ricezione dei plichi e decodifica tramite doppia chiave,
non sarebbe stato opportuno almeno lasciare libertà di fare cio' con il
sistema che uno ritiene opportuno usare?
Non potevano indicare in un manuale le operazioni da svolgere con i
diversi sistemi operativi in uso nella scuola?

saluti Francesco.