[Scuola] Parlando di privacy e pari opportunità con un’insegnante

Flavio Filini flavio@filini.org
Wed May 23 14:08:33 CEST 2012


Il 23/05/2012 09:50, Riccardo Serafini ha scritto:
> Tristezza infinita... dove dobbiamo colpire per innescare una 
> rivoluzione?
>
> Comunque, hai provato a far leggere a questi insegnanti la sezione 1 
> del Dossier Scuola?
>
> http://www.dossierscuola.it/wiki/DossierScuola_Sezione1
>
> Abbiamo soppesato per mesi ogni singola parola per cercare di far 
> capire al meglio ciò che stavi cercando di spiegare con poche righe.
>
> Meglio di così non abbiamo saputo fare, e se vi vengono in mente delle 
> migliorie segnalatele pure :)
>

Una leva possibile riguarda le certificazioni di qualità che si stanno 
diffondendo nella scuola (anche nellUE).
Per la scuola trovate una versione apposita CAF-Education 
(http://www.qualitapa.gov.it/fileadmin/mirror/t-autoval/CAFEducation.pdf)

In particolare il Criterio 8: Risultati relativi alla società potrebbe 
fare al caso nostro (pag 76 e segg.). Lo riporto sotto nelle parti più 
interessanti assieme al successivo criterio 9.

Si potrebbe pensare di sensibilizzare gli organismi di audit e i 
certificatori. Vista la crisi economica anche l'aspetto finanziario non 
è da sottovalutare.

Un esempio di collaborazione che rispecchia i criteri del CAF è quello 
che stiamo coltivando a Verona, dove una scuola media (IC di Montorio) 
ospita il LUG e in cambio riceve occasioni di apprendimento per gli 
alunni e il "territorio" + consulenza per un progetto innovativo di 
utilizzo di tablet e formazione a distanza (con sw libero ovviamente :-)

Un paio di settimane di impegni duri poi, se qualcuno vuole approfondire 
sono disponibile.

Flavio

**************************



Definizione
I risultati che le istituzioni operanti nel campo della formazione e 
dell’istruzione ottengono nella
soddisfazione dei bisogni e delle aspettative della comunità locale, 
nazionale ed internazionale.
Questo può includere anche la percezione relativa all’approccio e al 
contributo dell’organizzazione
alla qualità della vita e dell’ambiente e alla conservazione delle 
riserve globali, nonché le
misurazioni che l’organizzazione stessa conduce per verificare 
l’efficacia del proprio contributo alla
società.

Implicazioni chiave
[...]
Il criterio 8 ha lo scopo di misurare gli impatti intenzionali o non 
intenzionali che l’organizzazione
determina sulla società al di là di quelli connessi con le sue attività 
primarie e con il suo mandato
istituzionale. In questo senso, l’analisi deve prendere qui in 
considerazione sia gli impatti derivanti
dagli obiettivi pianificati, sia le conseguenze non intenzionali, come 
gli effetti collaterali, che
possono avere un impatto positivo o negativo sulla società.
La valutazione prende in considerazione sia le misurazioni qualitative 
della percezione, sia gli
indicatori quantitativi.
I risultati da analizzare possono essere relativi a:
- impatto economico;
- dimensione sociale, ad esempio soggetti diversamente abili;
- qualità della vita;
[...]
- qualità della democrazia;
- ecc.

Valutazione: Considerare i risultati ottenuti dall’organizzazione 
rispetto alla società con
riferimento a:
8.1. I risultati sociali percepiti dai portatori di interesse
Esempi:
a. generale consapevolezza dell’impatto della performance 
dell’organizzazione sulla qualità
della vita dei cittadini/clienti (ad es. interventi di educazione alla 
salute, sostegno ad attività
sportive o a eventi culturali, partecipazione ad azioni umanitarie, 
fornitura di pasti ai
bisognosi, fornitura di prodotti e servizi alle fasce socialmente più 
deboli (ad esempio, gli
anziani), eventi culturali aperti al pubblico). Altri esempi che 
impattano sulla qualità della
vita riguardano la mobilità, il traffico, i trasporti pubblici, 
l’accessibilità pedonale;
b. reputazione dell’organizzazione (ad es. come datore di lavoro / 
soggetto che contribuisce
alla società locale/globale);
c. impatto economico sulla società a livello locale, regionale, 
nazionale e internazionale ( ad
es. creazione di servizi per il territorio come snack bar, copisterie, 
librerie, edicole, ecc);
[...]
f. impatto sulla società relativo allo sviluppo sostenibile a livello 
locale, regionale, nazionale e
internazionale (acquisto di prodotti equo-solidali, di prodotti 
riciclabili, utilizzo e/o
produzione di energia rinnovabile, ecc.);
g. impatto sulla società relativo alla qualità della partecipazione 
democratica a livello locale,
regionale, nazionale e internazionale (organizzazione di conferenze su 
temi politici di
interesse, visite ai campi di sterminio, ecc.);
h. punto di vista dell’opinione pubblica rispetto all’apertura e alla 
trasparenza
dell’organizzazione;
i. comportamenti etici dell'organizzazione (garantire l’accesso alla 
formazione per tutti con la
dovuta considerazione per le differenze sociali, economiche, etniche e 
culturali);
j. coinvolgimento nella comunità locale (ad es. supporto finanziario o 
di altro tipo a eventi
culturali, sociali, ecc.);
k. immagine che i media hanno dell’istituzione;
l. livello di adattamento ai cambiamenti 
sociali/tecnologici/economici/politici (ad es. quelli
relativi all’aumento del numero di migranti, quelli che riguardano la 
raccolta dei rifiuti, ecc.).

8.2. Gli indicatori della performance sociale dell’organizzazione
Esempi:
a. numero di relazioni con autorità e gruppi locali e con i 
rappresentanti della comunità;
b. misura dell’attenzione ricevuta dai media (frequenza, obiettivi e 
contenuti);
c. sostegno ai cittadini socialmente svantaggiati (costo stimato del 
sostegno, numero di
beneficiari);
d. numero/tipo di azioni/di campagne per promuovere l’integrazione e 
l’accoglienza delle
minoranze etniche (organizzazione di eventi specifici, ecc.);
e. sostegno a progetti di sviluppo internazionali;
f. sostegno all’impegno civico dei discenti/delle famiglie, degli altri 
portatori di interesse e del
personale (numero di progetti di volontariato);
g. numero di scambi produttivi di conoscenze e informazioni con altri 
soggetti (numero di
conferenze aperte, numero di interventi a seminari 
nazionali/internazionali, partecipazione
a panel, comitati di selezione, ecc.);
[...]
i. attività dell’organizzazione per preservare e sostenere le risorse 
(ad es. grado di
adeguamento agli standard ambientali, uso di materiali riciclati, uso di 
mezzi di trasporto
salvambiente, riduzione dei rumori, riduzione dell’uso di elettricità, 
gas, acqua).

Criterio 9: Risultati relativi alle performance chiave
Definizione
I risultati che le istituzioni operanti nel campo della formazione e 
dell’istruzione ottengono come
effetto delle strategie e delle politiche attuate per soddisfare i 
bisogni e le richieste dei vari portatori
di interesse (risultati esterni); i risultati che l’organizzazione ha 
ottenuto nella gestione e nei
processi di miglioramento (risultati interni).

Implicazioni chiave
I risultati relativi alle performance chiave riguardano tutto ciò che 
l’organizzazione ha stabilito
essere essenziale: si tratta di risultati misurabili che individuano il 
successo dell’organizzazione nel
breve e nel lungo termine.

Valutazione: Considerare l’evidenza (attraverso indicatori) degli 
obiettivi raggiunti
dall’organizzazione in relazione a:
9.1. I risultati esterni: output e outcome riferiti agli obiettivi
Esempi:
[...]
h. livello di efficacia in termini di costi: i risultati esterni 
(outcome) sono raggiunti al minor
costo possibile (il costo globale del numero di diplomati inseriti nel 
settore socio-
professionale appropriato e coerente con il diploma confrontato con 
quello dei diplomati in
cerca di lavoro o impiegati in un settore diverso da quello prescelto);
[...]

9.2. I risultati interni
Esempi
Risultati nel campo della gestione e dell’innovazione:
a. efficienza nel raggiungere gli obiettivi dell’istituzione con le 
risorse disponibili (costo per
ciascuno studente diplomato);
b. evidenza del coinvolgimento di tutti i portatori di interesse 
nell’organizzazione (livello di
partecipazione alle attività);
c. risultati della creazione di partnership e di attività condivise 
(numero di partnership con
organizzazioni esterne, numero di soluzioni innovative derivate dalle 
partnership, numero di
attività di miglioramento implementate con i partner, miglioramento 
relativi alle prestazioni
dei fornitori, ai risparmi derivati da partnership e attività condivise);
[...]
f. evidenza, derivante dal miglioramento nell'utilizzo delle tecnologie 
dell’informazione e della
comunicazione, nella gestione delle conoscenze interne 
all’organizzazione e/o nella
comunicazione e nel networking interni ed esterni ( rapporto tra numero 
dei PC/numero di
persone che li utilizzano e numero ore di utilizzo, trend dei livelli di 
soddisfazione emersi
dalle indagini effettuate, ecc.);
[...]
Risultati finanziari:
j.grado di raggiungimento degli obiettivi di bilancio e finanziari;
la misura in cui l’istituto è in grado di sostenersi con le proprie 
risorse e con entrate
derivanti da contributi/tasse scolastiche e dalla vendita di 
beni/servizi (ad es. attività di
artigianato, ecc.);
k. evidenza della capacità di soddisfare e bilanciare gli interessi 
finanziari di tutti i portatori di
interesse;
[...]



More information about the scuola mailing list