[Scuola] R: Plico telematico prove esame di stato

luciano_viviani@libero.it luciano_viviani@libero.it
Fri May 25 19:41:57 CEST 2012

Non hanno mai sentito parlare di PGP? http://it.wikipedia.org/wiki/Pretty_Good_PrivacyE poi dicono che bisogna risparmiare!

----Messaggio originale----

Da: fr_colucci@yahoo.it

Data: 25/05/2012 14.12

A: "Software Libero nella Scuola"<scuola@lists.linux.it>

Ogg: [Scuola] Plico telematico prove esame di stato

    Il questa lista si è gia' trattato l'argomento.

    Vorrei sottolineare che leggendo le indicazioni operative date dal
    Ministero e precisamente dal Dipartimento per la programmazione e la
    gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali, circa Le
    Nuove modalità invio tracce delle prove scritte..."

    leggo :

    "Le istituzioni scolastiche statali e paritarie assicurano la
    presenza di almeno una postazione di lavoro in ciascuna delle
    predette sedi.

    La postazione di lavoro consiste di un Personal computer (laptop o
    desktop) con i seguenti requisiti minimi:

      sistema operativo Windows Xp, o Windows Vista, o Windows 7;
      Acrobat Reader 9 installato

    "

    Non potevano scegliere sistemi piu' sicuri per scaricare e
    conservare dati risevati ( i plichi delle prove) !

    Mi chiedo, poi: Se ci sarà un esperto d'informatica a coordinare le
    operazioni di ricezione dei plichi e decodifica tramite doppia
    chiave, non sarebbe stato opportuno almeno lasciare libertà di fare
    cio' con il sistema che uno ritiene opportuno usare?

    Non potevano indicare in un manuale le operazioni da svolgere con i
    diversi sistemi operativi in uso nella scuola?

    saluti Francesco.