[Scuola] Alternative a Microsoft Mathematics?

Cristian Consonni kikkocristian@gmail.com
Thu Nov 1 16:45:32 CET 2012

Il 01 novembre 2012 16:21, luca menini <menini.luca@gmail.com> ha scritto:
> cosa suggerireste, come alternativa libera, ad un'insegnante di
> matematica di I superiore che vuole usare con gli studenti Microsoft
> Mathematics?

Ciao,
da quello che leggo circa il software sul sito Microsoft[*] mi pare
che ottime alternative possano essere:
* kmplot[1] (disegno di funzioni);
* maxima[2a] (disegno di funzioni, risoluzione di equazioni e
disequazioni e di sistemi, risoluzione di integrali e equazioni
differenziali) in particolare esiste un interfaccia grafica chiamata
Wxmaxima[2b].

Insomma dipende un po' da quello che ci deve fare se è solo per
disegnare funzioni punterei su kmplot perché è veramente semplicissimo
da usare (stile "lo apri e hai già capito come funziona"). Con
Wxmaxima si può fare veramente tutto, ma magari il docente si deve
studiare un attimo come funziona. Non che sia difficile è solo più
complesso perché più ricco. Wxmaxima è un'ottima alternativa a Derive
o Mathematica. <intermezzo autopromozionale>Ho scritto qualche anno fa
anche questo semplice tutorial[2c] che spiega come usare la versione
da linea di comando di Maxima per risolvere qualsiasi tipo di
esercizio "da scuola superiore"</intermezzo autopromozionale>

Se puoi devo nominare altri software matematici degni di nota allora
aggiungo Octave[3] (un'alternativa libera a Matlab, ottimo per
manipolare vettori e matrici), Scilab[4] e "l'unico anello per
controllarli tutti" Sage[5].
Su KDE esiste un programma che fornisce un'interfaccia unificata a
tutti questi programmi, chiamata Cantor[6].

Infine, su sistemi Debian-based tutti questi software (eccetto Sage,
mi pare) sono già pacchettizzati quindi installabili con un semplice
clic dal gestore dei pacchetti.

Cristian

[*] http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=15702#overview
[1] http://edu.kde.org/kmplot/