[Scuola] Alternative a Microsoft Mathematics?

giuliano su Tiscali giulianc@tiscali.it
Fri Nov 2 16:30:00 CET 2012

On Thu, 1 Nov 2012 16:45:32 +0100
Cristian Consonni <kikkocristian@gmail.com> wrote:

> [...]

premesso che:
a) spero siano ben accetti pareri di genitori
b) anche se non conoscono esattamente cosa sia "Microsoft
Mathematics"
c) per il semplice motivo che vorrebero essere "rompiballe" nei
confronti della scuola (e dei suoi insegnanti) più di
quell'inconsapevole genitore che ha motivato il thread

mi permetto di osservare che i sw elencati, tutti pregevoli, presentano
caratteristiche alquanto diverse, non evidenzate da alcuno :-(

alcuni sono programmi di disegno/plottaggio di funzioni; altri (octave
e scilab su tutti) sono (splendidi) programmi di calcolo numerico,
MAXIMA (e altro/i che adesso mi sfuggono) è un fantastico (ancorchè
sintatticamente scorbutico) programma di calcolo simbolico: credo
questo lo renda deputato privilegiato all'uopo, però gli insegnanti
siete voi ...... :-)

ciao,
giuliano curti