[Scuola] Alternative a Microsoft Mathematics?

Cristian Consonni kikkocristian@gmail.com
Thu Nov 1 22:31:41 CET 2012

Il 01 novembre 2012 19:43, Daniele Giacomini <appunti2@gmail.com> ha scritto:
> Trovo che l'attività didattica del tipo "classi 2.0" sia orientata a
> far sì che presto gli studenti si portino strumenti personali,
> all'interno dei quali la scuola o i docenti non possono avere
> autorità. Pertanto, sono assolutamente convinto che quel tipo di
> didattica possa svolgersi esclusivamente con strumenti basati su
> applicazioni "web" (o "cloud").

In Lombardia sono stati stanziati 4.5 milioni di euro per l'acquisto
di tablet (iPad, purtroppo). Per altro prima di esser consegnati agli
studenti sugli iPad vengono installati alcuni software (e rimossi
altri).
Inoltre per esperienza i docenti hanno sempre chiesto di installare
(anche sui pc di casa) dei software (spesso proprietari) perché
servivano per esercizi e compiti vari. Non credo che questa prassi
cambierà molto con i tablet.

> Per il problema di Luca Menini, credo che sia importante l'uso di
> WIMS: http://wims.unice.fr/wims/wims.cgi?lang=it

Non mi sembra ci siano contenuti in italiano in quel sito.

Cristian