[Scuola] Alternative a Microsoft Mathematics?

Daniele Giacomini appunti2@gmail.com
Thu Nov 1 19:43:02 CET 2012

Buona sera a tutti.
Entro nella discussione ma non per il confronto tra sw libero e sw proprietario.

Trovo che l'attività didattica del tipo "classi 2.0" sia orientata a
far sì che presto gli studenti si portino strumenti personali,
all'interno dei quali la scuola o i docenti non possono avere
autorità. Pertanto, sono assolutamente convinto che quel tipo di
didattica possa svolgersi esclusivamente con strumenti basati su
applicazioni "web" (o "cloud").

Tra l'altro, in tal modo, ogni docente è libero di utilizzare gli
strumenti che preferisce, ammesso che ci siano. Per farvi un esempio,
io ho usato Gazie nella didattica (gestione azienda) e per questo ho
realizzato GZT, ospitato presso http://gzt.nssitaly.com

Per il problema di Luca Menini, credo che sia importante l'uso di
WIMS: http://wims.unice.fr/wims/wims.cgi?lang=it

Nella pagina http://informaticalibera.net mi annoto tutti i
riferimenti che trovo a servizi "cloud" o comunque esterni, che
possono essere usati nella didattica. Questi riferimenti sono
ovviamente lì per tutti.

Ho letto nel thread che ci sono discussioni sul software usato per la
lavagna interattiva. Il problema del software usato per le
presentazioni con la lavagna interattiva si pone maggiormente quando
nella stessa scuola si hanno lavagne di marche differenti, per cui il
software fornito dal produttore cambia e non può, in base alla
licenza, essere usato con lavagne di ditte diverse. Su questo, io ho
sempre cercato di convincere i docenti a usare per le proprie
presentazioni software differente, che però sia lecito utilizzare su
qualunque lavagna.

Buone cose.
--
daniele giacomini