[Scuola] Alternative a Microsoft Mathematics?

matteo ruffoni mattruffoni@gmail.com
Fri Nov 2 07:18:18 CET 2012

> Trovo che l'attività didattica del tipo "classi 2.0" sia orientata a
> far sì che presto gli studenti si portino strumenti personali,
> all'interno dei quali la scuola o i docenti non possono avere
> autorità. Pertanto, sono assolutamente convinto che quel tipo di
> didattica possa svolgersi esclusivamente con strumenti basati su
> applicazioni "web" (o "cloud").

condivido

> [...]
>
> ho dato una veloce occhiata e mi è piaciuto

> Ho letto nel thread che ci sono discussioni sul software usato per la
> lavagna interattiva. Il problema del software usato per le
> presentazioni con la lavagna interattiva si pone maggiormente quando
> nella stessa scuola si hanno lavagne di marche differenti, per cui il
> software fornito dal produttore cambia e non può, in base alla
> licenza, essere usato con lavagne di ditte diverse. Su questo, io ho
> sempre cercato di convincere i docenti a usare per le proprie
> presentazioni software differente, che però sia lecito utilizzare su

venendo a questo problema una delle possibili rispote è l'utilizzo di
WiildOs, WiildOs va su buona parte delle lavagne usate nelle scuole
italiane, qui trovate spiegazioni

http://wiildos.wikispaces.com/Lavagne+interattive

WiildOs è, ovviamente, SL e si è posto il problema dell'interoperabilità
sina dalla sua nascita.
ciao matteo