[Scuola] Alternative a Microsoft Mathematics?

M. Fioretti mfioretti@nexaima.net
Sat Nov 3 12:48:53 CET 2012

On Sat, Nov 03, 2012 07:48:08 AM +0100, Maurizio Grillini wrote:

> Questo e' un problema estremamente serio. I computer dovrebbero
> rientrare nei "tetti di spesa" insieme al software e le scuole
> dovrebbero essere obbligate a segnalare i costi alle famiglie prima
> dell'iscrizione.

eccellente idea. Sono invidioso per non averci pensato anch'io :-)

> Un paio di settimane fa ho visto su una un sito di una scuola i
> modelli di computer suggeriti alle famiglie per utilizzarli in aula:

potresti mandarmi anche fuori lista il link a quel sito? Sono curioso!

> Quest'ultima sulle LIM e' la solita buffonata italica che ha dato
> grossi grattacapi ai docenti che hanno seguito un corso sulla LIM di
> marca X e si sono ritrovati in aula le LIM di marca Y e di marca Z,
> e a volte due modelli differenti della LIM di marca Z.

io ho fatto corsi _insegnando_ come usare LIM di una certa marca, le
altre non le ho mai "toccate" con mano, quindi chiedo a chi ne ha
sperimentate di persona di più modelli:

ma davvero dopo aver fatto un corso serio su una qualsiasi LIM si
hanno "grossi grattacapi" a usarne un'altra da soli? Perchè d'istinto
sembra come lagnarsi perché hai imparato a scrivere con penne di una
marca e poi al lavoro ne trovi solo di un'altra. UN corso LIM una
tantum, concordo che serva, visto che è uno strumento con funzioni mai
viste prima, ma poi davvero se ti cambia modello vai in crisi? O forse
ti riferisci solo al fatto che gli appunti salvati con/per una marca e
modello sono file inutilizzabili con gli altri?

Marco