[Scuola] [wii_libera_la_lavagna] Fwd: Il Ministero annuncia una nuova piattaforma per i libri digitali.

Maurizio Grillini grillinux@gmail.com
Wed Nov 21 18:50:06 CET 2012

Il 16/11/2012 15:57, em ha scritto:
> Copio e incollo qui la lettera che un amico ha scritto al sig.pro fumo.
> Credo che dopo le nuove esternazioni a Genova - che qualcuno qui in
> lista aveva gia' previsto: "l'unico difetto della di S.Stefano da
> Cuppertino era il fatto di non avere concorrenti: ora il concorrente è
> arrivato e allora via libera all'invasione delle scuole" - bisognerebbe
> inondare la segreteria particolare di lettere come questa.

[...]
> [...]
> per l'uso di Software Libero con tutto quello che ne consegue, e qui sono
> sicuro, anche se non posso parlare per altri, che i numerosi Gruppi
> Utenti Linux (LUG) saranno entusiasti di collaborare con le scuole, con
> aggravi finanziari enormemente inferiori, se non in qualche caso nulli,
> rispetto ad altri tipi di soluzione.
> E poi si potrebbe anche notare che il Software Libero è ormai immediato
> ed "user friendly" come quello proprietario, se non di più.
>
> I LUG, vedi di seguito, sono presenti in quasi tutte le provincie

[...]

Stiamo attenti a proporre i LUG, non e' detto che siano tutti
disponibili. Gli orari della scuola non coincidono con il tempo libero
dei volontari, e un errore ci sputtanerebbe non solo davanti ai docenti
(spesso pro-Microsoft per ovvi motivi) ma soprattutto davanti agli studenti.
Tuttavia si puo' far leva su questo commento per rimboccarsi le maniche
e fare qualche passo avanti, perche' dal Dossier Scuola a oggi si e'
fatto poco.

Partiamo dall'inizio: aziende, enti, associazioni che vogliono flirtare
col ministero generalmente presentano un progetto. Microsoft predilige i
"protocolli di intesa" con promesse varie. Pensare a un accordo tra
ciascun LUG e il MIUR e' folle.

Come possiamo contrastare questo? Qualche idea?

Ciao
  Maurizio
ps - io delle idee le ho, ma se a nessuno interessa la discussione non
sto a perder tempo schiacciando inutilmente i tasti ;-)