[Scuola] Software per rappresentazioni grafiche da inserire in Latex.

Francesco Colucci fr_colucci@yahoo.it
Mon Nov 26 14:31:39 CET 2012

Il 26/11/2012 09:57, giuliano su Tiscali ha scritto:
> se devi approcciare un nuovo sw di math (e mi consenti un consiglio :-)
> tieni presente (x)maxima;
>
> octave (lo conosco poco e potrei anche sbagliare, quindi controlla) è,
> analogamente a scilab, orientamento al calcolo numerico; penso che in
> ambiente didattico la capacità nativa di calcolo simbolico di maxima
> sia un must preziosissimo;

> ciao,
> giuliano
Grazie Giuliano per la segnalazione. Sicuramente non mi sono spiegato
bene, ma cercavo solo un modo per disegnare i grafici per la risoluzione
delle disequazioni e inserirli in un documento latex.
Sono tre giorni che mi documento sui vari software liberi di matematica,
ma mi sembra che non ce ne sia uno che consenta di ottenere in
automatico questi grafici. Maxima l'ho usato in passato e non ricordo se
riesce a crearli. Ho fatto uso allora di un semplice programma di
disegno e la scelta è ricaduta su LaTeXDraw perchè' dei grafici creati
LaTeXDraw genera anche il codice latex che ho copiato e incollato
all'interno del documento che edito con Texmaker. Un grafico lo realizzo
in un paio di minuti circa. La combinazione LaTeXDraw + Texmaker mi pare
sia buona per realizzare semplici appunti di matematica in cui vi siano
disequazioni.

Vi invio in allegato l'esempio realizzato in ps.

saluti Francesco.