[Scuola] Software per rappresentazioni grafiche da inserire in Latex.

giuliano su Tiscali giulianc@tiscali.it
Mon Nov 26 18:33:37 CET 2012

On Mon, 26 Nov 2012 14:31:39 +0100
Francesco Colucci <fr_colucci@yahoo.it> wrote:

> Grazie Giuliano per la segnalazione. Sicuramente non mi sono spiegato
> bene, ma cercavo solo un modo per disegnare i grafici per la risoluzione
> delle disequazioni e inserirli in un documento latex.

in effetti mi era venuto il dubbio, ma poi la discussione era andata su
octave e mi sono permesso di segnalarti la differenza, non sempre
considerata, fra calcolo numerico e calcolo simbolico nativi dei due
pacchetti :-)))

> Vi invio in allegato l'esempio realizzato in ps.

informazioni analoghe le puoi ottenere con questo script per maxima:

/* funzioni */
den:x+1$
num: x-1$
f: sqrt(num/den)$

/* grafico */
plot2d([signum(num),signum(den),signum(num/den),f],[x,-10,10],
[psfile,'prova.ps']);

come vedi in questo file (selezionando opportunamente le funzioni nel
primo campo fra parentesi quadre puoi visualizzare meglio l'andamento
dei vari elementi);

però confesso di non capire bene quando dici:

> ma mi sembra che non ce ne sia uno che consenta di ottenere in
> automatico questi grafici.....

cosa intendi esattamente per "ottenere in automatico questi grafici"?

> saluti Francesco.

ciao,
giuliano