[Scuola] Software per rappresentazioni grafiche da inserire in Latex.

Francesco Colucci fr_colucci@yahoo.it
Mon Nov 26 20:55:17 CET 2012

Il 26/11/2012 18:33, giuliano su Tiscali ha scritto:
> informazioni analoghe le puoi ottenere con questo script per maxima:
>
> /* funzioni */
> den:x+1$
> num: x-1$
> f: sqrt(num/den)$
>
> /* grafico */
> plot2d([signum(num),signum(den),signum(num/den),f],[x,-10,10],
> [psfile,'prova.ps']);
>
> come vedi in questo file (selezionando opportunamente le funzioni nel
> primo campo fra parentesi quadre puoi visualizzare meglio l'andamento
> dei vari elementi);
>
> però confesso di non capire bene quando dici:

> [...]
Intendo un sw dove inserisci la disequazione fratta e ti mostra in
automatico un grafico in cui evidenzia su righe differenti il segno del
numeratore, quello del denominatore e il segno, zona per zona, del
rapporto tra num e den.

Il grafico e il codice che hai inviato sono molto interessanti perchè
mostrano il dominio insieme al grafico della funzione. Tornerò a
studiare sicuramente maxima.

saluti Francesco.