[Scuola] oilproject: lo conoscevate?

Cristian Consonni kikkocristian@gmail.com
Wed Nov 28 22:49:34 CET 2012

Il 28 novembre 2012 14:24, LinuxBird <linuxbird@aruba.it> ha scritto:
> Riguardo invece il loro canale Youtube la situazione è un po' più difficile,
> in quanto Youtube consente solo due tipi di licenza: la standard (chiusa) e
> la CC BY che è più aperta rispetto alla generica del progetto. Risultato:
> sul canale a quanto vedo sono tutte con licenza Youtube standard...

Non sono un avvocato, ma credo che se uno scegliesse la "licenza
Youtube" ma poi indicasse nella descrizione del video che la licenza
è, per esempio, CC-NC-ND non credo ci sarebbero problemi per gli
utenti che volessero riutilizzare i video.

> Anche qui magari un dialogo con la gestione potrebbe portare risultati, si
> potrebbe provare... (le licenze su Youtube però non possono essere cambiate
> in un secondo momento, la CC va scelta al momento dell'upload).

Continuo a pensare che gli autori hanno tutto il diritto di fare
quello che ritengono più opportuno con le loro opere. Non mi sono
letto i termini della licenza standard di Youtube, ma immagino che
sostanzialmente dia il permesso a Google di mettere la pubblicità
prima del video e/o in sovraimpressione. Non credo ci siano clausole
restrittive per l'utente e/o di esclusiva.
Quindi, v. sopra.

Cristian