[Scuola] oilproject: lo conoscevate?

LinuxBird linuxbird@aruba.it
Wed Nov 28 14:24:25 CET 2012

Il 28/11/2012 11:08, Cristian Consonni ha scritto:

> Conosco OilProject da tempo, infatti OP esiste da diversi anni
> (all'inizio era una raccolta di lezioni, ma erano più nella forma di
> conferenze/seminari che non di corsi veri e propri (ovvero una serie
> di lezioni su un un argomento, stile corso universitario) e da sempre
> hanno usato le licenze Creative Commons.
> Questo mi sembra *molto* meglio di BIP, almeno qui il materiale c'è e
> si vede liberamente.
> Poi, credo che saranno i docenti a inviare materiale, non gli studenti.
> Pertanto credo che si possa scrivergli suggerendogli delle migliorie.
> [...]

Sì, come dice Cristian la licenza è ben visibile a fondo pagina. E' la
licenza generica per i contenuti del sito, ma come scritto non c'è
divieto di licenziare le proprie videolezioni con licenze più libere e
aperte.

E' un progetto collaborativo e già molto ricco di materiale, a mio
avviso vale la pena di promuoverlo. Si potrebbe anche proporre al
gestore/ai gestori di rendere più visibile e chiara la licenza sui video
o sulle pagine delle singole videolezioni.

Riguardo invece il loro canale Youtube la situazione è un po' più
difficile, in quanto Youtube consente solo due tipi di licenza: la
standard (chiusa) e la CC BY che è più aperta rispetto alla generica del
progetto. Risultato: sul canale a quanto vedo sono tutte con licenza
Youtube standard...

Anche qui magari un dialogo con la gestione potrebbe portare risultati,
si potrebbe provare... (le licenze su Youtube però non possono essere
cambiate in un secondo momento, la CC va scelta al momento dell'upload).

Cordiali Saluti

Giovanni Longo, Staff
LinuxBird Social Magazine
http://www.linuxbird.org/