[Scuola] scuola Digest, Vol 126, Issue 2

Enza Viccione enzav9852@gmail.com
Wed Dec 4 04:00:46 CET 2013

Ciao!
Il fatto e`che dovrei installare su un server locale che ho creato una tra
le due piattaforme e-learning: ATutor o Moodle.
A parte i problemi che mi stanno dando entrambi e che devo risolvere entro
domani pomeriggio, il mio cruccio di base e`capire come` tecnicamente e`
strutturato il sistema che unisce la piattaforma ad un sito scolastico.
Vi spiego quello che ho capito in questi pochi giorni, anche perche`non ho
mai avuto a che fare direttamente con le gestione di reti e piattaforme
integrate.
Praticamente se decido di non installare la piattaforma direttamente sul
sito della scuola devo creare io un server su cui ospitarla. E fino qui ci
siamo.
Una volta installata devo creare un sito che mi fa da interfaccia, in modo
tale che studenti/ prof ci si possano collegare ed accedere. Giusto? Oppure
ce l`hanno gia`integrata un`interfaccia e io devo solo mettere nel sito
scolastico un semplice link? Non riesco proprio a capire come le due
piattaforme interagiscano con un sito scolastico.
Anche perche` gli utenti si dovrebbero collegare ad una pagina per trovarsi
davanti almeno un template di accesso. Ma lo devo creare io oppure lo hanno
gia`integrato, ho devo installare sul mio server anche un sistema di
gestione dei contenuti tipo joomla! ?
Come potete capire ho le idee confuse e sono insicura su quello che credo
di aver capito.
Potreste spiegarmi come funzionano le due piattaforme!?

Vi ringrazio davvero!

Enza