[Scuola] tecnici che diventano politici

eleROM - the Nomads info@elerom.it
Fri Feb 15 10:03:51 CET 2013

Le maledizioni sono sempre dietro l'angolo Angelo. E' vero.
Però essere anche sempre rappresentati da pochi e con il dubbio che in
realtà ti utilizzino per aggiungere altro al bacino di voti ...
E' una sensazione che mi ha sempre devastato. Mi è sempre stato difficile
capire quanto ci fosse di genuino e di utilitaristico. Spesso
utilitaristico in modo inconsapevole, in "buona fede" diciamo.
E' per questo che forse vale la pena mettersi in proprio. Fare gruppo e
collegare il Software Libero , finalmente, alla politica, vera, della
conoscenza.
Qualcuno ha detto: fai una grande Università, aspetta e avrai un grande
paese.
Se intendiamo l'Università come il luogo dove si produce conoscenza e non
necessariamente come il luogo scolastico che la parola fa subito venire
alla mente, se cioè lavoriamo per spiegare che la conoscenza, software e
non solo (soprattutto non solo), deve essere libera; perché é come l'aria
se le impedisci di circolare diventa viziata e fa male; allora questa
concezione nuova della conoscenza potrebbe creare veramente un grande paese.
Un paese che forse non è quello dei confini nazionali. Un paese che
comprende e unisce le menti di tutti.

Ciao

Il giorno 14 febbraio 2013 22:17, Angelo Raffaele Meo <meo@polito.it> ha
scritto:

> Ai tecnici che aspirassero a divenire politici, come auspicato da
> Lionetti, ricordo la maledizione di Bill Tutankamion secondo la quale
> qualunque politico si occupi di software libero è destinato a una rapida
> estinzione (per ora, solo politica).
> Alcuni esempi: Bassanini, Folena, Cortiana, Stanca, Magnolfi.
> Raf

Michele Lionetti

Nomadics
eleROM - the Nomads
via Principe Tommaso, 37/D - 10125 Torino (Italy)
m. +39.3403645760
f. +39.01119826802
info@elerom.it <gaia@extralbergodiffuso.it>
www.elerom.it <http://www.extralbergodiffuso.it/it/GaiaChiara>