[Scuola] R: Re: Fwd: Re: liceo einstein palermo

Alessandro Rubini rubini@arcana.linux.it
Sun Jun 9 22:40:01 CEST 2013

> altra domanda quindi, che mi dite del recupero del trashware tra i punti di
> forza della proposta??

Secondo me e` perdente. Io ho quasi solo macchine vecchie, e pur
senza usare gnome e kde lo sento. Ormai firefox va in out-of-memory
come niente con mezzo gifa di ram.

Mettere un sistem operativo nuovo su macchine vecchie dara`
un'esperienza utente poco piacevole. Le persone inevitabilmente
confrontano solo i sistemi operativi di due aule didattiche, e quello
che sta girando su macchine vecchie risulta perdente. Inoltre, le
macchine vecchie hanno bisogno di piu` manutenzione.

Sia chiaro: detesto lo spreco di macchinari e ritengo sia giusto
evitare spese superflue di hardware, ma non e` con un'aula
raffazzonata che si recuperano nuovi utenti.

Se invece hai un'aula che e` diventata inaccettabilmente lenta,
potrebbe aver senso rivitalizzarla con software libero senza
agggiornamenti hardware. In questo caso, forse (forse!) qualcuno si
rendera` conto che seppur lenta funziona, e fara` due conti di quanto
avrebbe speso inutilmente. Forse. Ma piu` probabilmente no.

Quindi, *io* non compro macchine nuove ogni due anni, ma se devo fare
un'installazione nuova in universita`, per il mio programma di 15 anni
fa che purtroppo ancora usano, voglio una macchina nuova (anche se
adesso stanno lavorando con macchine vecchie di 7-8 anni, perche`
funzionano senza problemi).

/alessandro