[Scuola] R: Re: R: Re: Fwd: Re: liceo einstein palermo

EclipseSpark eclipse@frozenbox.org
Mon Jun 10 14:50:32 CEST 2013

nono, non sono macchine così vecchie, ma sono intel a 2Ghz e 2Gb di ram che con windows vista a stento si avviano, il computer più vecchio con 1Gb di ram scarso l'ho sempre fatto girare tranquilamente coi miei cd (avviare da live usb è difficilotto) ed ha sempre funzionato tutto alla grande.

in alternativa per salvare il computer della biblioteca o altri strumenti preistorici che tengono chiusi in cantina ho sviluppato una edizione del frozen modificata con lxde ed una attenta selezione del software, arriva ad usare 50Mb di ram, 90 con iceweasel e 190 quando ci lavoro intensamente, su 512Mb di ram si vola

Eclipse Spark
www.frozenbox.org
eclipse.frozenbox.org

Alessandro Rubini <rubini@arcana.linux.it> ha scritto:

> altra domanda quindi, che mi dite del recupero del trashware tra i punti di
> forza della proposta??

Secondo me e` perdente. Io ho quasi solo macchine vecchie, e pur
senza usare gnome e kde lo sento. Ormai firefox va in out-of-memory
come niente con mezzo gifa di ram.

Mettere un sistem operativo nuovo su macchine vecchie dara`
un'esperienza utente poco piacevole. Le persone inevitabilmente
confrontano solo i sistemi operativi di due aule didattiche, e quello
che sta girando su macchine vecchie risulta perdente. Inoltre, le
macchine vecchie hanno bisogno di piu` manutenzione.

Sia chiaro: detesto lo spreco di macchinari e ritengo sia giusto
evitare spese superflue di hardware, ma non e` con un'aula
raffazzonata che si recuperano nuovi utenti.

Se invece hai un'aula che e` diventata inaccettabilmente lenta,
potrebbe aver senso rivitalizzarla con software libero senza
agggiornamenti hardware. In questo caso, forse (forse!) qualcuno si
rendera` conto che seppur lenta funziona, e fara` due conti di quanto
avrebbe speso inutilmente. Forse. Ma piu` probabilmente no.

Quindi, *io* non compro macchine nuove ogni due anni, ma se devo fare
un'installazione nuova in universita`, per il mio programma di 15 anni
fa che purtroppo ancora usano, voglio una macchina nuova (anche se
adesso stanno lavorando con macchine vecchie di 7-8 anni, perche`
funzionano senza problemi).

/alessandro