[Scuola] Far conoscere il software libero

LinuxBird linuxbird@aruba.it
Tue Mar 19 11:46:09 CET 2013

Il 18/03/2013 12:36, Francesco Colucci ha scritto:
> Salve a tutti.
>
> Mi chiedevo se l'idea della realizzazione di un'applicazione Android per
> far conoscere il sw libero nella scuola attraverso immagini, news,
> recensioni, pagine web, iniziative etc... da distribuire liberamente,
> soprattutto nelle scuole, potesse essere utile.
>
> Anche il Vaticano fa conoscere le iniziative del Pontefice tramite "THE
> POPE APP" e vi sono tante applicazioni di news come "Ansa News", per
> citare solo quelle che uso, sono un successo.
> Dovremmo farci conoscere maggiormente a tutti i ragazzi, perche' se
> [...]

Secondo me il modo migliore per far conoscere il Software Libero nella
scuola è organizzare degli User Group al suo interno coinvolgendo
direttamente i ragazzi. Notizie e argomenti possono così essere più
vicini ai loro interessi e li si rende attivi anziché passivi.

Ci sono magazine già pronti e validi da poter immediatamente distribuire
sia in maniera digitale che, organizzandosi per la stampa, in maniera
cartacea: il Full Circle Magazine, che non parla solo di Ubuntu ed è
disponibile anche in italiano, o il bellissimo Gimp Magazine (per ora
solo in inglese) per coinvolgerli su grafica e fotografia...

Anche di siti e blog per le news ce n'è a bizzeffe, anziché crearne di
nuovi sarebbe opportuno operare con i suddetti gruppi di ragazzi una
bella rassegna stampa da inserire magari nel sito della scuola o in uno
spazio dedicato.

Su questo linea di idee se ne possono tirare fuori tante, in generale
ribadisco la mia proposta di far lavorare attivamente i ragazzi :)

Cordiali Saluti

Giovanni Longo, Staff
LinuxBird Social Magazine
http://www.linuxbird.org/