[Scuola] R: Re: Far conoscere il software libero

Stefano Maffulli smaffulli@gmail.com
Thu Mar 21 18:15:36 CET 2013

2013/3/21 EclipseSpark <eclipse@frozenbox.org>

> un modo efficace per avviare un lavoro serio è mettersi d'accordo col
> preside ed avviare un corso, un ciclo di seminari o comunque qualcosa di
> scolasticamente riconosciuto a cui i ragazzi potranno scegliere di
> partecipare. ma s vi aspettate di fare un seminario, dire che chi vuole puo
> mettersi a fare rassegna stampa su linux ed aspettarsi risultati o prese di
> iniziativa d parte dei ragazzi....

credo anche io questo sia il modo migliore: andare fisicamente nelle scuole
e far vedere come funzionano le cose, quali altri modi ci sono per
interpretare l'informatica e il mondo che ruota attorno ad essa. Ho
proposto gia` anni fa alle associazioni di puntare ad organizzare cicli di
incontri nelle scuole. Non penso sia complicato, certo dovrebbe essere
molto meno complicato di altre iniziative (tipo promuovere proposte di
legge, che richiede ben altre competenze). Si tratta di preparare materiale
informativo impacchettato per spiegare il software libero (se ne trova a
bizzeffe, tipo http://wiki.fsfe.org/Advocacy) a studenti delle superiori e
andare a spiegarlo con una campagna regolare, scuola per scuola, provincia
per provincia. La bozza che proposi e` ancora qui
http://wiki.fsfe.org/Advocacy_project_draft, l'implementazione manca ancora
(la parte che richiede organizzazione e disciplina). Io nel frattempo sono
felicemente emigrato, non ho piu` tempo per andare in giro a parlare alle
scuole italiane ma sono contento di contribuire esperienza e contatti se
qualche organizzazione intende prendere in mano il progetto.

/stef