[Scuola] modulo di apprendimento di trigonometria sferica

giulianc51 giulianc51@gmail.com
Fri May 16 16:01:06 CEST 2014

ciao a tutti,

faccio circolare anche quì una mail che ho inviato alla lista Gfoss;

premetto che sono un iscritto "genitore" anche se in questa occasione
scrivo come "appassionato" :-)

per una serie di motivi che tralascio, mi sono addentrato nelle
trasformazioni di coordinate geocartografiche e, via via, più giù, in
una specie di corsa agli inferi, fino alla trigonometria sferica
(Todhunter/Leathem, McMillan 1914);

per facilitarmi lo studio delle formule proposte nel testo ho deciso di
costruirmi un visualizzatore 3D dove registrare le varie entità
geometriche: great circles, archi, triangoli sferici, ecc.;

ho iniziato a scrivere la parte relativa alle principali formule
sferiche; l'intenzione poi è quella di estendere agli elissoidi, alle
coordinate geocentriche, topocentriche, alle trasformazioni di Helmert,
Molodenskij, ecc...

la cosa potrebbe anche assumere la veste di un plugin di autolearning
per qgis: mi chiedevo se la cosa potesse avere qualche interesse
didattico e trovare qualche interessato, desideroso (:-) di
contribuire (intellettualmente);

grazie, ciao,
giuliano