[Scuola] Pareri tecnici per nuova aula informatica open-source in una scuola primaria

Mario mariogolf2@tiscali.it
Sun Sep 7 22:51:52 CEST 2014

Il 07/09/2014 20:46, Damiano Verzulli ha avuto l'onore di
scrivere:

Ohi, Damiano, felice e onorato di una tua risposta!

> In configurazione "Multi-seat" [1], quindi, giusto?

sì, l'idea è quella, almeno in questa fase.

> Un file-server dedicato, in un ambiente del genere, mi sembra un po'
> sprecato: "super-utilizzi" i tre host, quadruplicandone gli utenti
> concorrenti... per poi avere una macchina ad-hoc che fa da file-server
> (cioe' quasi nulla, per tutto il tempo d'utilizzo)?
>
> Perche', invece, non distribuire/replicare lo storage sulle tre macchina
> che hai? Non ho in mente i dettagli ma sono certo che si possa fare in
> modo piuttosto agevole

Certo, è una possibilità.
Considera che non è detto che i tre computer siano accesi tutti e tre in
contemporanea...
La rete è gestita da uno switch 10/100Mbps e che sarebbe da portare a
1Gbps, ma non è stato

Inoltre il fileserver potrebbe esportare le home anche alle lim con
linux, così ogni classe/insegnante ha il suo account e lo ritrova sia in
laboratorio che nelle lim.
Poi le home si potrebbero esportare anche via samba così gli insegnanti
che usano il loro portatile windows possono comunque accedere ai "suoi"
file.
E poi accentrerei i processi per il backup...
A me sembra una bella idea, magari un po' idealista...

c'è un possibile problema, non ancora affrontato da chi decide: se la
rete interna è via wifi a 54mbps con gli access-point distanti, non
faccio molto con il server...

> Non ho mai implementato "multi-seat" ma, a dispetto di quando lo scoprii
> (diversi anni fa), vedo che di letteratura in giro ce n'e' parecchia [2].
> Mi sembra un'ottima via da percorrere (anche perche' finira' per
> incuriosire molti e diventera' un'ottimo modo per veicolari dei "sani"
> principi).

grazie del link!
Concordo sulle questioni di... principio! ;)

> Uhm.... Io voto per il multi-seat ;-)

+1 :D

> Sono curioso di cosa sceglierai (motherboard --per il numero di slot PCIe
> 16x--; schede video; HUB USB; RAM).

Ancora non ho fatto la "lista della spesa".
Potrei anche pensare a una mb con 2 slot con 2 schede video.
Ho un dubbio su questo punto: avendo tutti i monitor vga, anche tutte le
uscite video devono essere vga.
Ora in commercio si trovano ancora schede con 2 uscite, una vga e una
dvi. L'ideale sarebbe se la porta dvi sia DVI-I, con integrata il
segnale vga.
Se poi le schede video hanno 2 DVI-I allora sarei a posto anche quando i
monitor saranno da cambiare con nuovi modelli senza la vga... (o mi
faccio troppi "problemi"?? :) )

visto che ti incuriosisce, non mancheranno gli aggiornamenti!
Poi non escludo di pubblicare tutto il lavoro pre e post acquisti (ma
non ho ancora deciso dove...)

> Un caro saluto,
> DV

A presto!