[Scuola] Pareri tecnici per nuova aula informatica open-source in una scuola primaria

ugorosa@gmail.com ugorosa@gmail.com
Mon Sep 8 00:24:03 CEST 2014

Il 07/09/2014 20:28, Mario ha scritto:
> Salve lista!
> Buon inizio di anno scolastico a tutti.
>
> Permettetemi di confrontarmi con voi...
> Sto "studiando" la ristrutturazione di una aula informatica nella scuola
> primaria, dove insegno.
> Lo scopo del laboratorio è avviare i bambini all'uso del computer.
> Avendo in cantiere l'acquisto di LIM "a basso costo" con So.di.Linux e
> Vmaker, e poiché sarò io a gestire il tutto, ho concordato di installare
> la stessa distribuzione sulle lim nuove e nei pc del laboratorio.
>
> Le intenzioni, avendo un badget limitato e volendo riusare i 12 monitor
> [...]
Dirò una fesseria ma perchè non prendere 12 raspberry pi?
costano poco ma per imparare ad usare il pc son perfetti
ammettendo di prenderne tanti come i monitor la spesa sarebbe come 1 pc
discreto
addirittura si potrebbe pensare di dotare ogni ragazzo con una sd
completa di sistema operativo (una sd da 8gb verrà meno di 10 euro)
e quanto al fileserver si potrebbe dare un'occhiata alla piratebox o
bibliobox che dir si voglia
https://23cose.wikispaces.com/Pirate+Box+in+biblioteca
Saluti
ugo