[Scuola] Pareri tecnici per nuova aula informatica open-source in una scuola primaria

Mario mariogolf2@tiscali.it
Mon Sep 8 00:33:23 CEST 2014

Il 08/09/2014 00:24, ugorosa@gmail.com ha avuto l'onore e l'ardire di
scrivere:

> Dirò una fesseria ma perchè non prendere 12 raspberry pi?
> costano poco ma per imparare ad usare il pc son perfetti
> ammettendo di prenderne tanti come i monitor la spesa sarebbe come 1 pc
> discreto
> addirittura si potrebbe pensare di dotare ogni ragazzo con una sd
> completa di sistema operativo (una sd da 8gb verrà meno di 10 euro)
> e quanto al fileserver si potrebbe dare un'occhiata alla piratebox o
> bibliobox che dir si voglia
> https://23cose.wikispaces.com/Pirate+Box+in+biblioteca
> Saluti
> [...]

Conosco bene il raspberry perché lo uso come player video attaccato alla tv.
Ci avevo pensato ma l'ho scartato perché:
1) per un uso didattico (cioè per far imparare a un bambino) è lento e
non permette una soddisfacente user experience ;
2) non è possibile collegarla a monitor VGA, per scelta degli sviluppatori.

Saluti, Mario