[Scuola] Chiudiamo questa lista?

Stefano Maffulli smaffulli@gmail.com
Thu Dec 15 00:46:34 CET 2016

> L'evoluzione dei servizi "proprietari" e' stata (ed e') cosi' importante
> che ha alimentato un impoverimento delle competenze IT, che a sua volta
> comporta un inesorabile riduzione della "conoscenza" (che si agglomera
> nelle mani di sempre meno persone/entita').

Questo e` vero, ed e` solo un lato della medaglia. L'altro e` anche il
fatto che il software libero usato per offrire servizi liberi si sono
fermati al palo del 1998. Mailman3, per fare un esempio, e` arrivato troppo
tardi, quando ormai la necessita` di avere archivi indicizzati e uno
strumento piu` comprensibile ai non adepti/addetti era da considerare
fondamentale.

In altre parole, mentre stavamo a discutere se un driver del kernel e` da
considerarsi libero se richiede  "blob", le applicazioni (il livello piu`
vicino ai nuovi utenti che si avvicinavano a internet per la prima volta)
divenivano sempre piu` proprietarie. Questo e` stato l'errore tattico piu`
importante delle FSF.$. Come riparare dovrebbe essere la domanda
successiva, ma ho l'impressione che pochi riconoscano l'errore di fondo.

Tornando in tema, mi sono ricordato di questa lista solo grazie a questa
discussione ;) Bello rileggere molti dei vostri nomi. Buon lavoro,
stef