[Scuola] Chiudiamo questa lista? [Era: metodi sperimentali]

piergiovanna grossi piergiovanna.grossi@gmail.com
Fri Dec 16 01:34:28 CET 2016

Condivido il commento di Alberto sulla bizzarria della proposta di
migrazione di questa lista a un google group, bizzarria aumentata dal fatto
che la proposta piace al vicepresidente della FSFE (dico giusto
Alessandro?) e che il google group è amministrato da un rappresentante del
consiglio di ILS. Un segno dei tempi decisamente.
Non sto dicendo che sia sbagliato pensare ad altro che al software libero
(nessuno si offenda o lanci anatemi contro una ortodossia che in questo
caso proprio non esiste), dico solo che c'è modo e modo. Se il prezzo della
cioccolata viene repentinamente aumentato di 3 euro e diminuito di 2,  si
può anche dire che il prezzo è sceso, ma ci si sta prendendo in giro. La
consapevolezza e conoscenza di ciò che si fa mi paiono importanti ma mi
pare anche che spesso le parole vengano usate per descrivere situazioni che
non hanno molto a che fare con i concetti che esprimono.
Mi trovo quindi perfettamente  d'accordo con i dubbi espressi da Marco,
Raffaele, Damiano, Maurizio ed altri sulla stessa linea.  È stato un
piacere leggervi e vi ringrazio delle belle analisi.
Tornando alla domanda di Damiano:  chiudere la lista?  Mi dispiace se si
prende questa decisione. Se però non c'e' motivo che esista, preferisco la
chiusura alla trasformazione nel google group, per un atto di coerenza. Le
cose cambiano e va bene Facebook,  va bene gdrive, va bene ggroup, va bene
whatsup se agli insegnanti piace così ma faccio fatica a vedere la libertà
e il software libero in 600 persone che stanno su Facebook. Stanno semmai
facendo comunicazione, condivisione, socializzazione, network...e va bene
così, basta ammettere che il prezzo della cioccolata è aumentato di 1 euro
anziché ostinarsi erroneamente a pensare che sia diminuito di 2.
Chiudo dicendo che al di là della chiusura o prosecuzione di questa lista
io continuo lo stesso a usare e a fare didattica solo  con sl ai miei
studenti o tesisti, a cui spiego perché lo faccio e a cui spiego perché
devono leggere le licenze e i TOS.  Non mi risulta che vadano via
scontenti, anzi la curiosità  è una costante. In molti mi fermano anche
dopo diverso tempo  per raccontarmi che hanno proseguito con l'uso degli
strumenti che gli ho fatto conoscere o che hanno usato le mie slides per
spiegare ad altri quello che hanno imparato. Per uno strano caso il
dipartimento dove cerco con soddisfazione di essere coerente si chiama
"Culture e Civiltà".
Aspetto il verdetto sulla lista, intanto grazie Damiano per la discussione.
P.