[Scuola] domanda su "fai da te digitale" con sw/hw libero, era:Chiudiamo questa lista?

M. Fioretti mfioretti@nexaima.net
Sat Dec 17 21:36:36 CET 2016

On 2016-12-17 20:54, Elena ``of Valhalla'' wrote:

> In realtà, mi pare che sui condensatori e altri componenti passivi si
> possa anche stare abbastanza tranquilli: magari è brevettato quel ben
> preciso processo di fabbricazione che ti produce un condensatore di 5mm
> più piccolo a parità di caratteristiche

esatto. Se vuoi roba allo stato dell'arte E libera, nel software la
trovi o la puoi fare, se sei capace, nell'hardware no. Questo è il
punto.

> Quello che di proprietario c'è, ed è un problema, sono le parti
> "intelligenti" di quelle schede

vero. Quelle, e le FPGA (Field Programmable Gate Array, cioè circuiti
integrati contenenti hardware digitale configurabile dall'utente),
di cui proprio per questo anni fa proponevo la
progettazione di una alternativa libera a livello europeo:
http://stop.zona-m.net/tag/fpga

anche quei due microcontroller comunque sono una GRAN cosa,
davvero fondamentali, concordo.

Comunque, se volete di questo parliamone anche per settimane,
ma rispetto alla mia domanda stiamo andando fuori tema. Che
dovrebbe andarci, in quel materiale didattico???

marco F.
--
http://mfioretti.com