[Scuola] domanda su "fai da te digitale" con sw/hw libero, era:Chiudiamo questa lista?

Sat Dec 17 20:54:47 CET 2016

On 2016-12-17 at 19:04:31 +0100, M. Fioretti wrote:
> Il "second source" si usava anche da me, come in qualsiasi altro ambito
> industriale ove fosse possibile, ovviamente. Ma io non ho parlato di
> **monopoli**. Ho
> parlato di componenti (dove ho scritto materiali ho sbagliato, scusa)
> **proprietari**.
> Intendendo che se prendi quello che c'è oggi su una qualsiasi scheda anche
> Arduino o comunque "open hardware", c'è quasi sicuramente qualcosa che
> magari puoi comprare da 3 o 4 fornitori, ma è comunque non libero/open,
> perché
> [...]

In realtà, mi pare che sui condensatori e altri componenti passivi si
possa anche stare abbastanza tranquilli: magari è brevettato quel ben
preciso processo di fabbricazione che ti produce un condensatore di 5mm
più piccolo a parità di caratteristiche (e se lo vuoi cambiare devi
riprogettare la scheda, che comunque è un Grosso Fastidio), ma il
comportamento generale di un condensatore è noto e riproducibile.

Quello che di proprietario c'è, ed è un problema, sono le parti
"intelligenti" di quelle schede: il microcontrollore sugli arduini, il
SystemOnChip sui Single Board Computer. Quelli ad oggi 17 dicembre 2016
sono ancora tutti proprietari.

Specifico la data perché al momento ci sono ben due crowdfunding per
schede a microcontrollore basate su architettura libera RISC-V:
HiFive1_ e Open-V_.

.. _HiFive1: https://www.crowdsupply.com/sifive/hifive1/
.. _Open-V: https://www.crowdsupply.com/onchip/open-v

Il primo è pronto alla produzione e ha facilmente passato l'obiettivo di
1 dollaro, ha la maggior parte del chip libero ma comprende alcune
componenti proprietarie sotto licenza.
Il secondo ha raccolto cifre simili al primo, ma ha un obiettivo
impegnativo di 480 mila dollari e quindi è più bisognoso di pubblicità,
ed è invece totalmete libero, e nasce da un gruppo di ricerca.

Maggiori info sulle differenze tra i due su
https://www.crowdsupply.com/onchip/open-v/updates/5th-risc-v-workshop

--
Elena ``of Valhalla''