[Scuola] Gruppo "Insegnanti 2.0" (Facebook): richiesta informazioni

Paolo Mauri paoloma@fastwebnet.it
Mon Dec 19 17:09:23 CET 2016

On Sun, 18 Dec 2016 23:10:25 +0100
Damiano Verzulli <damiano@verzulli.it> wrote:

> Insomma, a me sembra che l'autore abbia scelto di "fare pulizia",
> scegliendo un approccio non piu' iper-aperto a-la-facebook ma,
> bensi', un qualcosa di monodirezionale. Meno democratico ma...
> certamente piu' ordinato. (BTW: il canale Telegram conta 505 membri,
> me compreso!)

Tanto per aggiornarti: Alessandro Bencivenni l'anno scorso ha aperto
sul fb il gruppo Animatori Digitali, che, come dicevo, ad oggi conta
circa 10.000 iscritti, e insieme ad altri lo modera. In parallelo ha
aperto un blog che ha come obiettivo quello di fare una sorta di
riassunto del materiale che passa sul gruppo:
http://animatori-digitali.it/
Poi c'è anche il canale telegram, a cui anche io sono iscritto.
Quindi, rispetto all'annuncio che ha dato nel 2013, non mi sembra che
abbia poi mantenuto la parola...

>Concludendo: forse per ampliare la community SCUOLA non e' detto che la
>soluzione debba necessariamente essere quella di "immergersi" nei
>social. Forse basta trovare un sistema per dire a loro che esistiamo
>e... magari in diversi si "uniranno" a noi.
>Mi rendo conto che quel "basta trovare" e' un po' generico ma... forse
>ci si puo' lavorare.
Esatto, è questo il punto: portare dentro gli ambienti di fb
informazioni e soluzioni libere a quanti sono in cerca di qualcosa in
modo da metterli in contatto con il nostro mondo. Quindi a mio parere
non è necessario creare un gruppo facebook ad hoc, ma immergersi dentro
i gruppi esistenti e spammare contenuti.

>Da qui la mie domande:
>
>1 - e' possibile (tecnicamente) POSTare su facebook qualcosa che sia
>simile ad un lungo messaggio "inline" (diciamo 20/30 righe), che possa
>essere letto, appunto, "inline", senza che gli utenti siano costretti a
>"cliccare" per accedere ad un'altra pagina?
Assolutamente si, i post possono essere più o meno lunghi. Se vuoi il
problema è se dei post così sono letti da tutti. Ma se uno ha interesse
legge.

>2 - e' possibile POSTare su facebook una "applicazione", a mo' di
>questionario, con la quale magari chiedere ai lettori se preferiscono
>l'invio di notifiche via e-mail (o via Telegram), anziche' leggerle sul
>motore/APP ufficiale? Per "applicazione" intendo qualcosa che si veda
>"inline" e non costringa l'utente a cliccare/accedere a siti esterni.
Si, se non sbaglio è possibile, ma non è che sono un grande esperto.

--
Paolo Mauri
Linux User #462825

un sistema libero per la scuola
http://sodilinux.itd.cnr.it/

Esci dall'illegalità: utilizza LibreOffice.org:
http://www.libreoffice.org/download
http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=usaooo
http://linguistico.sourceforge.net/pages/traduzioni/ms_illegal.html