[Scuola] Normativa ministeriale adozione Software Libero nelle scuole?

Marco Masucci marcomasucci@liberainformatica.it
Thu Jun 2 19:32:47 CEST 2016

Salve a tutti. Riporto in calce la premessa di una relazione fatta ad una
scuola per la quale ho installato software libero, sperando che sia di
aiuto.
Saluti

Nella volontà di contestualizzare il lavoro svolto in questa occasione,
ricordiamo che il punto principale di questo è l'adozione di Software
Libero all'interno della scuola. Questo non soltanto si configura come uno
dei numerosi casi in Italia e all'estero (
https://it.wikipedia.org/wiki/Adozioni_di_software_libero), coi vantaggi
che già conosciamo (eliminazione quasi integrale del pericolo dei virus,
costi di licenze, costi di aggiornamento dei computer ecc.), ma ben si
integra in un quadro normativo che incoraggia l'adozione del Software
Libero all'interno delle pubbliche amministrazioni: già dalla legge Stanca
del 2000 infatti, poi nell'art.68 del Codice per ll'Amministrazione
Digitale, le pubbliche amministrazioni sono tenute a preferire il Software
Libero:

Le pubbliche amministrazioni acquisiscono programmi informatici o parti di
essi a seguito di una valutazione comparativa di tipo tecnico ed economico
tra le seguenti soluzioni disponibili sul mercato:

a) software sviluppato per conto della pubblica amministrazione;

b) riutilizzo di software o parti di esso sviluppati per conto della
pubblica amministrazione;

c) software libero o a codice sorgente aperto;

d) software combinazione delle precedenti soluzioni.

Per maggiori informazioni vedasi il *Dossier Scuola:*

http://www.liberainformatica.it/wp-content/uploads/2013/09/DossierScuola.pdf

La scuola pertanto si conferma esempio virtuoso di applicazione meticolosa
di una direttiva che vuole per gli studenti e gli insegnanti la libertà di
utilizzo a scuola e a casa di software gratuito di alta qualità,
distribuito secondo il concetto della *condivisione delle conoscenze* su
cui lo stesso istituto scolastico si fonda.

Marco Masucci

consulente informatico
con Software Libero

P.IVA 06154570482