[Scuola] Proxmox: qualcuno lo usa?

Marco Ciampa ciampix@libero.it
Wed Mar 2 07:49:38 CET 2016

On Wed, Mar 02, 2016 at 12:44:40AM +0100, Damiano Verzulli wrote:
> Evito volutamente di parlare di ESXi perche'.... seppur (molto)
> accattivamente per gli "aficionados" del "Point & Click" e seppure
> (molto) affidabile.... rimane sempre qualcosa di super-proprietario e,
> soprattutto, che _NON_ supporta ne il vMotion ne lo storage vMotion
> (supportatissimi da tutte le altre soluzioni citate).
>
> P.S.: mi sa che piu' che aiutarti... ti ho "solo" confuso ulteriormente ;-)

Invece io ti ringrazio per le info che hai "sparso", molto interessanti!

Io uso da un po' proxmox e spesso per virtualizzare macchine Windows
(desktop, domain controller e terminal server) oltre che linux, e ti
assicuro che:

- lo installi in 20 minuti
- usi il browser "point and clic" meglio di ESXi...

Io non conosco VMWare (ESXi) ma (purtroppo) me lo sono trovato installato
su un server di segreteria. Risutato: il server è sì gratuito maaaa...
non fa neanche il backup!!!! Per cui hanno dovuto installare un'altra
macchina virtuale _server_ windows (pagandola profumatamente) + Norto
Backup (pagandolo profumantamente) che è un'emerita schifezza e si blocca
una volta al mese... se avessero installato Proxmox avrei risolto tutto
senza spendere un euro...

--

Marco Ciampa