[Scuola] Proxmox: qualcuno lo usa?

Paolo Fallilone fallilone@daronco.it
Wed Mar 2 10:12:03 CET 2016

Il 02/03/2016 07:49, Marco Ciampa ha scritto:
> Io uso da un po' proxmox e spesso per virtualizzare macchine Windows
> (desktop, domain controller e terminal server) oltre che linux, e ti
> assicuro che:
>
> - lo installi in 20 minuti
> - usi il browser "point and clic" meglio di ESXi...
>
> Io non conosco VMWare (ESXi) ma (purtroppo) me lo sono trovato installato
> su un server di segreteria. Risutato: il server è sì gratuito maaaa...
> non fa neanche il backup!!!! Per cui hanno dovuto installare un'altra
> macchina virtuale_server_  windows (pagandola profumatamente) + Norto
> [...]

Buongiorno Marco, anch'io ho avuto a che fare con un server ESXi
installato nella segreteria, per i backup ricordo di aver trafficato con
ghettoVCB [ https://github.com/lamw/ghettoVCB ], che nottetempo salvava
i virtual disk su una share NFS; funzionava tutto, per carità, ma mi è
sempre parsa una soluzione un po' troppo "fuzzy" rispetto a quelle
totalmente open.

Paolo