[Scuola] Proxmox: qualcuno lo usa?

Paolo Fallilone fallilone@daronco.it
Wed Mar 2 10:05:38 CET 2016

Il 02/03/2016 00:44, Damiano Verzulli ha scritto:
> Io, pochissimo tempo dopo, ripiegai su XEN perche' mi convinsi che la
> full-virtualization non mi serviva e che la paravirtualizzazione poteva
> darmi frutti migliori (mi servivano principalmente VM linux-based).

Ciao Damiano, grazie del riscontro, avevo buttato anch'io un occhio su
Xen ma ricordo che questa tabella comparativa:
https://www.proxmox.com/en/proxmox-ve/comparison, dove si legge "Linux
support is limited", mi aveva un po' frenato in quella direzione. Al
momento apprezzo il supporto di Proxmox a KVM, mi serve per
virtualizzare il firewall (pfsense).
> Non hai indicato_SE_/_QUALE_  storage condiviso utilizzi. Se_NON_  hai
> uno storage condiviso, ma hai deciso di affidarti a DRDB, allora
> probabilmente avrai la strada piu' in discesa con Proxmox/oVirt, rispetto
> a XEN Server.
Utilizzo una unità di rete via NFS per i dischi virtuali, mentre per i
backup uso i due storage locali, esportati anch'essi via NFS; alla fine
dispongo di tre share di rete, utili per fare live migration incrociate
tra gli host (rete da 1 Gb).  Al momento non ho un sistema di HA.
> Evito volutamente di parlare di ESXi perche'.... seppur (molto)
> accattivamente per gli "aficionados" del "Point & Click" e seppure
> (molto) affidabile.... rimane sempre qualcosa di super-proprietario e,
> soprattutto, che_NON_  supporta ne il vMotion ne lo storage vMotion
> (supportatissimi da tutte le altre soluzioni citate).
Effettivamente ero partito considerando proprio ESXi, avendolo
utilizzato con successo in passato (niente da dire sulla stabilità e
affidabilità) ma, come dici, la possibilità delle altre piattaforme di
permettere migrazioni con zero downtime è troppo intrigante. Inoltre, le
limitazioni della versione gratuita (CPU fisiche, RAM) mi hanno convinto
a lasciar perdere e a provare Proxmox.
> Bye,
> DV

grazie di nuovo,