[Scuola] Linux Day

Wed Oct 5 10:05:24 CEST 2016

On 2016-10-04 at 10:43:28 +0200, Ing. Francesco Bianco wrote:
> [...] radunando 100 studenti fra gli istituti
> del comprensorio per fare una installazione di massa (sarà una giornata
> laboratorio informatico per gli studenti). [...]
> Vi possiamo chiedere per favore un vostro contributo in termini di CD LIVE
> Distro e materiale pubblicitario

Arrivo dall'altro lato d'Italia e anziché materiale che sarebbe
problematico farvi avere, arrivo con consigli non richiesti.

Innanzitutto, come mai CD? Che io sappia anche canonical ha smesso di
distribuire live cd di Ubuntu in massa, dato che sono una spesa da
produrre (per quanto bassa), hanno vita breve (pochi mesi) e sono una
spesa (per la società) da smaltire.

Il modo più efficiente per fare così tante installazioni è impostare un
server che fornisca le iso per il boot via rete (PXE), magari tenendosi
sottomano una manciata di chiavette pronte nel caso qualcuno dei
computer dia problemi a supportarlo.

Se si installano distribuzioni basate su debian¹ consiglio caldamente
l'installazione di apt-cacher-ng_ su un server presente sulla rete
locale (idealmente facendogli scaricare i pacchetti necessari
all'installazione il giorno prima): in quel modo i download sono molto
più veloci (e più efficienti)

.. _apt-cacher-ng: https://www.unix-ag.uni-kl.de/~bloch/acng/

Entrambi i server non devono avere chissà quali risorse, basta un
computer qualsiasi con un minimo di spazio su disco (qualche centinaio
di GB) (e - se la rete locale lo supporta - una scheda gigabit).

Magari nel caso in cui si faccia boot di rete, magari meglio non far
partire tutte le installazioni assieme, ma scaglionarle.

¹ ho letto che apt-cacher-ng supporta anche altri tipi di distribuzioni,
  ma credo che la cosa non sia immediata come l'uso con distribuzioni
  che usano apt.

Per il materiale promozionale, invece, han già risposto altri (ma
bisogna controllare se non siano scaduti i tempi per riceverlo, conviene
affrettarsi).

--
Elena ``of Valhalla''