[Scuola] Bando MIUR x "Sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale" [Era: MIUR bando scuole per lezioni]

Massimo Mancini mmancini@saraceno.org
Sun Mar 5 09:28:08 CET 2017


non sbagli.
In questo tipo di finanziamenti, parlo per esperienza diretta, non è in
genere prevista nessuna modalità esplicita per retribuire il personale della scuola
(siano insegnanti o ata) che dedicano tempo aggiuntivo al progetto. Cioè non
puoi dimensionare quel tempo e metterlo tra i costi da finanziare (peraltro
al costo orario di 17,50€). 
La mia esperienza mi dice che questo aspetto della vicenda, che da quel che
scrivi, mi sembra tu abbia giustamente individuato come cruciale, viene regolato, quando
ci si riesce, all'interno del fondo d'istituto e con l'appoggio convinto del
dirigente, un concorrere di circostanze fortunate ma non scontate.

Massimo Mancini




On Sun, Mar 05, 2017 at 02:00:12AM +0100, Damiano Verzulli wrote:
> Il 04/03/2017 15:04, Valerio Bozzolan ha scritto:
> > 
> > Segnalo bando per le scuole:
> > http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/cs040317
> 
> Approfittando di un po' di tranquillita' domestica, ho dato un'occhiata al
> bando, che e' in PDF dentro questo ZIP [1] (sono 9 pagine).
> 
> Per capire _SE_ posso essere d'aiuto a qualcuno, ho bisogno dell'aiuto dei
> docenti di questa lista... piu' avvezzi di me, sulle questioni dei "bandi
> MIUR".
> 
> In sintesi, questo bando MIUR si caratterizza, per
> 
> 1 -  _DUE_ linee di intervento:
> 	a) Sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale
> 	b) Sviluppo delle competenze di “cittadinanza digitale”
> 
> 2 - Le due linee di intervento sono indirizzate:
> 	- 1-a) => prioritariamente alle scuole del primo ciclo;
> 	- 1-b) => scuole secondarie di primo grado e scuole del secondo ciclo;
> 
> 3 - L'azione formativa va articolata in "moduli", dove il singolo modulo
> deve avere una durata minima di 30 ore;
> 
> 4 - Il finanziamento massimo e' di € 25.000 ed i costi "coperti" sono:
> 	a - Attivita' formativa (esperto + tutor);
> 	b - Attivita' di gestione (tutte le spese legate alla gestione delle
> attività formative)
> 	c - Costi aggiuntivi (es.: mensa + tutor per bisogni specifici)
> 
> 
> Cio' premesso, relativamente alla linea 1-a), leggo a pag. 3 del bando che
> l'obiettivo e':
> ---------------------
> [...]
> - promuovere gli elementi fondamentali per l’introduzione alle basi della
> programmazione, anche allo scopo di sviluppare le competenze collegate
> all’informatica;
> - sviluppo del pensiero computazionale per rafforzare la capacità di
> analisi e risoluzione dei problemi e l’utilizzo dei suoi strumenti e
> metodi, sia attraverso tecnologie digitali sia attraverso attività
> unplugged, per stimolare un’interazione creativa tra digitale e manuale,
> anche attraverso esperienze di making, robotica educativa e internet delle
> cose.
> [...]
> ---------------------
> 
> Il tema mi pare _PERFETTAMENTE_ abbinabile a qualcosa del tipo: "Creare un
> piccolo robot educativo, basato su un microcontrollore [Es.: Arduino, o
> ESP8266] ed un po' di accessori [qualche LED colorato; un buzzer; due/tre
> sensori di linea; un sensore di distanza; un paio di motori], il tutto
> "alimentato" da codice rigorosamente open-source".
> 
> Rispetto alla parte economica, un rapido calcolo mi dice che:
> - un modulo da 60 ore (o due moduli da 30 ore)...
> - servito da n. 1 ESPERTO + 2 TUTOR...
> - indirizzato a 20 partecipanti
> 
> riesce facilmente a giustificare 12.500 € di costi.
> 
> Insomma: mi sentirei di proporre questo progetto all'Istituto comprensivo
> frequentato da mio figlio.
> 
> 
> 
> La domanda che pongo e':
> 
> - per quale motivo un docente dovrebbe "sposare" la mia proposta?
> 
> La domanda _NON_ e' retorica, in quanto il docente:
> - quasi certamente e' "a digiuno" di almeno il 95% dell'argomento del corso;
> - dovrebbe starmi a sentire, almeno per un paio d'ore, "solo" per
> inquadrare correttamente la proposta;
> - dovrebbe poi rifletterci, metabolizzarla e, soprattutto, proporla al suo
> D.S.;
> - dovrebbe interfacciarsi svariate volte con la sua amministrazione, per
> sincerarsi che il progetto venga presentato correttamente, soprattutto sul
> piano formale;
> - dovrebbe "caricarsi" di una qualche responsabilita' organizzativa durante
> lo svolgimento del corso.
> 
> Insomma: tutto questo, si fa "solo" per il fatto di aiutare i propri
> ragazzi a crescere.... oppure parte del budget di progetto puo' essere
> impiegata per coprire la sua attivita' "extra"?
> 
> 
> Ovviamente ho gia' notato come nelle "Attivita' di gestione" sia possibile
> rendicontare "...tutte le spese legate alla gestione delle attività
> formative previste dal progetto (materiali didattici, di consumo, noleggio
> di attrezzature, rimborso spese di viaggio, compensi per DS, DSGA,
> referente per la valutazione, altro personale della scuola, pubblicità
> ecc.)..." ma... su 15K di budget, tale voce incide "solo" per 4K e deve
> coprire anche le spese "reali" (acquisto dell'hardware e della sensoristica
> -- a mio avviso da "lasciare" agli studenti)... e le spese che l'istituto
> comunque sostiene (compensi di _altre_ figure).
> 
> 
> Anche il budget per la "figura professionale per bisogni specifici" e'
> molto ridotto (600 euro).
> 
> Insomma.... in termini economici, l'operazione conviene esclusivamente al
> "ESPERTO" e, in subordine, ai "TUTOR". Il che significa che... se l'esperto
> _E_ i tutor sono "esterni", allora NON ci sono le condizioni per far
> partire il progetto.
> 
> Sbaglio ?
> 
> 
> Un saluto,
> DV
> 
> 
> [1]
> http://www.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/4780723a-7043-4edc-bc8f-4c2a03b04689/prot2669_17.zip
> 
> -- 
> Damiano Verzulli
> e-mail: damiano@verzulli.it
> ---
> possible?ok:while(!possible){open_mindedness++}
> ---
> "Technical people tend to fall into two categories: Specialists
> and Generalists. The Specialist learns more and more about a
> narrower and narrower field, until he eventually, in the limit,
> knows everything about nothing. The Generalist learns less and
> less about a wider and wider field, until eventually he knows
> nothing about everything." - William Stucke - AfrISPA
>   http://elists.isoc.org/mailman/private/pubsoft/2007-December/001935.html
> 




> _______________________________________________
> scuola mailing list
> scuola@lists.linux.it
> https://lists.linux.it/listinfo/scuola



More information about the scuola mailing list