[Scuola] "Toc toc.... ", vent'anni dopo....

albisn@tiscali.it albisn@tiscali.it
Tue Mar 8 17:55:51 CET 2022

Ci sono anch'io.
Saluti e tutti
Alberto

Il 18.02.2022 09:10
Damiano Verzulli ha scritto:

> Ciao a tutti (c'e' ancora qualcuno?)
>

> mi sono iscritto a questa ML il 18/06/2002 (avevo 31 anni). Seppur

a spizzichi e bocconi, vi ho contribuito fino all'ultimo messaggio che

> vi ho visto transitare (il 28/07/2019 (avevo 48 anni) - sebbene gia'
da
> qualche anno la sua vivacità fosse ridotta). Da un rapido calcolo,

> dovrei aver scritto 425 messaggi.
>
> Per me (ma anche per altri...)
questa ML rappresenta _MOLTO_. Ed è
> doloroso, (oggi, a 51 anni)
quando scorro l'elenco dei folder del mio
> thunderbird (alla ricerca
di altre cartelle), incontrare alla "S" questa
> "SCUOLA". Ma ormai me
ne sono fatto una ragione.

> Probabilmente molti di quelli che la
animavano sono andati in
> pensione. Molte caselle saranno state
dismesse/rimosse. Ma magari
> qualcuno, da qualche parte, c'e'
ancora... a leggere questo messaggio.

> Ecco: non vorrei disperdere
quel che resta ancora oggi, a 20 anni

Digitale - https://eticadigitale.org/ [1] - che seguo
> da qualche anno
e che, a mio avviso, copre molti degli aspetti che su
> questa ML
ritenevamo centrali (liberta' nell'insegnamento; liberta';
> Free
Software come "valore"; etc.). La community che c'e' dietro (a
> Etica
Digitale) è molto attiva e ottimamente "gestita" (da giovani, tra

l'altro). Consiglio fortemente il join al gruppo Telegram (

https://t.me/EticaDigitale [2] )

> - il Centro NEXA, attivo
all'interno del Politecnico di Torino -
> https://www.nexa.polito.it/
[3] - che gestisce una ML (
> https://www.nexa.polito.it/mailing-lists
[4] ) che potrei definire una sorta
> di "Super-ML-Scuola", nel senso
che i contenuti rispecchiamo _MOLTO_
> quelli di Scuola, solo che il
contesto è piu' universita'-centrico
> (sebbene sia frequentata anche
da molti "intrusi"... tipo me, appunto).

> Chiudo invitando tutti
coloro che sono rimasti ancora qui... a
> leggere questo messaggio... a
continuare in qualche modo a "seguire" o,
> meglio, a "contribuire" ...
almeno nei due posti accennati.

> Un caro saluto,
> DV
>
> --
Damiano Verzulli e-mail: damiano@verzulli.it [5] ---
possible?ok:while(!possible){open_mindedness++} --- "...I realized that
free software would not generate the kind of income that was needed.
Maybe in USA or Europe, you may be able to get a well paying job as a
free software developer, but not here [in Africa]..." -- Guido Sohne -
1973-2008
http://ole.kenic.or.ke/pipermail/skunkworks/2008-April/005989.html [6]

Voucher MISE per P.IVA e PMI: fino a 2500€ per la Banda Ultralarga. https://www.tiscali.it/business/prodotti/voucher/?r=TS00000A00025&dm=link&p=tiscali&utm_source=tiscali&utm_medium=link&utm_campaign=voucherbusiness&utm_content=voucherbusiness&wt_np=tiscali.link.footermail.voucher.business.btb.