[Scuola] "Toc toc.... ", vent'anni dopo....

M. Fioretti mfioretti@nexaima.net
Tue Mar 1 11:55:28 CET 2022

On Mon, Feb 28, 2022 18:28:01 PM +0100, Paolo Del Romano wrote:

>     sapete invece che vedo io? Due frasi che, piu' le rileggo, piu' mi
>     pare proprio che dicano la stessa identica cosa...
>
>          Marco
>
> Purtroppo la fotografia pare essere quella.
> Sembra non esserci quell'entusiasmo per uno studio e una ricerca
> appassionata per l'informatica e per il software libero.

veramente quello, almeno su larga scala, non c'e' MAI stato ne' e' mai
stato possibile, se non nelle speranze di RMS/GNU/FSF...

esattamente non potranno mai essere di massa entusiasmi per studio e
ricerca appassionata di leggi fiscali, diritto societario, e mille
altre discipline per ognuna delle quali c'e', proprio come per lo
scrivere codice, un 95% della popolazione che non lo farebbe nemmeno
sotto tortura. Per fortuna siamo tutti diversi.

Quello che manca, in parte grazie proprio all'insistenza che tutti si
debbano far piacere la programmazione, e' una consapevolezza di massa
di quanto e come formati e codice realmente aperti, interoperabilita',
possibilita' di hacking eccetera, siano indispensabili per una
societa' piu' giusta. Se ci fosse, gli studenti manifesterebbero ANCHE
per quello, anziche' protestare per tante cose altrettanto serie, ma
da dentro iPhone, TikTok, Instagram e simili.

Marco

--
Help me write my NEXT MILLION WORDS for digital awareness:
https://stop.zona-m.net/2021/10/funding-2021-2022/