[Tigullio] installare Linux

Roberto Del Bianco delbia@gmail.com
Ven 22 Dic 2006 13:48:04 CET

2006/12/22, Marina Pianu marina.pianu@gmail.com:

oddio... quanto ci vuole? io ho *solo* 800mhz ma per
gli standard di oggi mi sa che e' miserello assai...

No no, il mio precedente notebook (... 3 anni fa...) aveva "solo" 700
megahertz di clock e con una Debian + Gnome andava abbastanza bene.
Adesso uso in Pentium/1200 ed è piuttosto veloce, quindi...

Importante comunque è avere un po' di RAM, diciamo dai 128 mega in su, per
sopravvivere decentemente. Oddio, ho usato Linux anche in un Pentium/400 con
32 mega di RAM ma erano altri tempi... e non osavo certo installarci Gnome o
KDE!
Come pure i server (e con interfaccia grafica minimale) che installavo in
azienda, in un vecchio Pentium/166 mega... il che è tutto dire.

uso ancora una mdk 9.2 e, per come vanno i tempi,
mi sa che mi devo aggiornare presto, e pensavo appunto
a ubuntu, ma se mi dite che ci vuole un processore da
fantascienza, rinuncio finche' il pc non mi muore.

Ma figurati! Non è la distribuzione il problema (in fondo è solo un insieme
di programmi), ma l'interfaccia grafica più o meno pesante, e la quantità di
processi che girano in contemporanea.

(domanda scema da ignorante: e' possibile mettere un
processore nuovo in una tower vecchia?)

No ma al limite, cambia la mammaboard... :-)

Ciao (a oggi? forse vi raggiungo almeno a salutarvi)

--
Roberto Del Bianco
ICQ: 68931976. On Skype (VoIP): robertodb.